Sulcis, Tore Cherchi: “Nessuno stallo, si va avanti col Piano”

Nessuno stop al Piano Sulcis, sebbene il meccanismo risenta di alcuni aggiustamenti legati alla dotazione finanziaria, che passa dai 614 milioni registrati nel rapporto di aprile ai 602,17 milioni, con un calo dell’1,93%. Il coordinatore del piano Salvatore Cherchi replica alle notizie di stampa sui ritardi sostenendo che “lo stato di attuazione aggiornato al 15 settembre registra un importante progresso nello sviluppo dei programmi, nessuno dei quali può ora essere considerato in una fase di stallo. In particolare sono stati sbloccati i programmi per le infrastrutture, le bonifiche e l’attuazione degli esiti del bando ‘idee per il Sulcis’, fino ad oggi in forte sofferenza”.

Sono poi in fase di riprogrammazione Por Fesr 2007/2013 le risorse comunitarie (21,1 mln euro) già destinate al sito di raccolta Valle Rio San Giorgio. Sebbene non ne sia ancora stata definita la destinazione, sono considerate in diminuzione rispetto alla dotazione finanziaria del Piano Sulcis. “Sulle infrastrutture hanno pesato e pesano tuttora i gravi ritardi iniziali nell’avvio dei programmi: 15-18 mesi solo per designare i soggetti attuatori del programma varato nel novembre del 2012 – spiega Cherchi – Questi ritardi non possono essere recuperati. L’obiettivo attuale è avere gli appalti delle diverse opere entro l’anno in corso o nella prima parte del 2016”. Quanto alle bonifiche, “sono state bloccate dalla situazione di Igea, posta in liquidazione dalla precedente amministrazione regionale – chiarisce il coordinatore del Piano – E’ stato necessario innanzitutto ricostituire gli strumenti per fare le bonifiche: Igea è stata risanata ed è in fuoriuscita dalla liquidazione ritornando pienamente operativa, ma questo ha richiesto tempo e nuove risorse. Contestualmente una parte dei lavori sono stati assegnati ai Comuni e tra questi Iglesias si appresta a mandare in gara il progetto Rio San Giorgio con 42 milioni di euro”. E sull’attuazione del bando “idee per il Sulcis” solo recentemente, ricorda Cherchi, è stata pubblicata la delibera Cipe che assegna le risorse. Il lavoro fatto dall’Unità tecnica di assistenza alle imprese, nei mesi di agosto e settembre, consentirà di presentare i bandi con gli incentivi per trasformare le idee in progetti imprenditoriali. Gli altri programmi del Piano hanno avuto uno sviluppo regolare.

(foto di Giampaolo Cirronis, laprovinciadelsulcisiglesiente.com)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share