Staff assessorati, è il turno dei parenti: scelta la moglie di un deputato leghista

Si spostano sui parenti le nomine negli staff degli assessorati, non senza malumori all’interno della stessa maggioranza. Il caso che sta facendo discutere il centrodestra riguarda l’incarico affidato da Mario Nieddu, il titolare della Sanità, quota Lega, uno dei tre salviniani nella Giunta guidata da Christian Solinas. Nieddu ha scelto come segretaria particolare Rita Piras, moglie di Guido De Martini, deputato del Carroccio eletto in Sardegna alle Politiche del 2018, il primo nella storia autonomista. Da quando Nieddu è in carica , De Martini, amico personale dell’assessore, lo sta scortando in tutte le uscite pubbliche in giro per la Sardegna. Adesso l’ingaggio della moglie, proprio nell’ufficio di via Roma (nella foto).

LEGGI ANCHE: Staff negli assessorati, ecco altri nomi: volti nuovi ma anche professionisti noti

Nel centrodestra nessuno vuole parlare apertamente. Ma la segnalazione sul caso della Piras arriva proprio ai partiti della maggioranza, fastidio incluso. Perché la scelta di un parente – questo è il ragionamento – supera il limite del legame fiduciario che deve esserci tra i componenti di uno staff e l’assessore di riferimento. Il nome della Piras si aggiunge in qualche modo a quello di Patrizia Floris, la nipote del senatore Emilio Floris, sebbene la donna, scelta come segretaria particolare dell’assessora all’Industria, Anita Pili, ha svolto lo stesso incarico anni fa, sempre quando il centrodestra era al governo dell’Isola. E un altro zio, Mariolino Floris, guidava gli Affari generali e il Personale.

LEGGI ANCHE: Nuovi Dg in Regione, le prime certezze. Deciso anche il commissario al Brotzu

Ancora in quota Lega, e col beneplacito del commissario lombardo Eugenio Zoffili, è stato completato pure lo staff nell’assessorato al Personale e agli Affari generali, guidato da un’altra leghista, Valeria Satta. Il capo di gabinetto è Alessio Zanzottera, milanese di Santo Stefano Ticino. Nella terna della Satta la segretaria particolare diventa la nuorese Lidia Palma, imprenditrice nuorese, candidata non eletta alle Regionali di febbraio. È reduce dalle urne anche Massimiliano Piu, in corsa col Carroccio alle Europee di maggio, e ugualmente rimasto lontano dal seggio. Piu è ogliastrino ed entra nello staff come consulente.

Al.  Car.
(@alessacart on Twitter)

LEGGI ANCHE: Nuovo amministratore alla Carbosulcis. Ma Solinas gli dimezza il compenso

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share