Nuovi staff negli assessorati regionali: decisi i primissimi ingaggi, ecco i nomi

Sono Sardegna 20venti e Lega i primi due partiti del centrodestra che hanno definito almeno una casella negli uffici di gabinetto, ovvero gli staff che affiancheranno gli assessori. I nomi stanno arrivando insieme alle indiscrezioni sui direttori generali, come raccontato ieri da Sardinia Post (leggi qui). Ma in generale è la macchina dello spoils system che si è messa in moto: la nuova coalizione al governo dell’Isola sta cominciando a scegliere i proprio manager di fiducia in tutti i centri del potere, copione che si ripete puntuale dopo ogni elezione: ieri è stato deciso anche il commissario a tempo dell’Azienda Brotzu, oggi l’amministratore unico della Carbosulcis (leggi qui).

Nello staff dell’Industria, in mano a Sardegna 20venti, arriva una donna come segretaria particolare dell’assessora Anita Pili: la prescelta è Patrizia Floris, nipote del senatore Emilio Floris. Il quale, insieme a Stefano Tunis, il consigliere regionale suo fedelissimo nonché fondatore della movimento civico, ha messo pure la bandierina della Carbosulcis con Francesco Lippi, visto che la spa è sotto il controllo dell’Industria.

Negli staff la figura più importante è quella del capo di gabinetto. E per l’assessorato ai Trasporti la Lega ha scelto il lombardo Luca Erba, 39 anni. Da qualche tempo è residente a Oristano, nel cui collegio era candidato col Carroccio alle Regionali di febbraio. Nei mesi scorsi il nome di Erba è circolato pure come papabile nella Giunta di Christian Solinas. Invece adesso è sicuro il suo posto come braccio destro di Giorgio Todde, l’ogliastrino diventato assessore sempre in quota Salvini.

Gli uffici di gabinetto sono terne: oltre al capo e al segretario particolare c’è il consulente. Sono caselle che cambiano a ogni legislatura. Di solito il partito che gestisce un assessorato, sceglie anche i tre più diretti collaboratori che affiancano il titolare della delega nella Giunta. (al. car.)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share