Staff negli assessorati, ecco altri nomi: volti nuovi ma anche professionisti noti

Filtrano ancora altri nomi dal centrodestra al governo della Regione: la maggioranza sta continuando a dare forma agli uffici di gabinetto, ovvero le terne di fiducia al fianco delle quali lavorano gli assessori. Stamattina sono circolate le prime due scelte (Patrizia Floris all’Industria e Luca Erba ai Trasporti) che si sono aggiunte al neo commissario dell’Azienda Brotzu, Paolo Cannas, e al nuovo amministratore unico della Carbosulcis, Francesco Lippi. Pezzi di quello spoils system che accompagna il cambio di manager e collaboratori dopo ogni tornata elettorale.

Elisabetta Piroddi

Negli uffici di via Battisti (nella foto), sede della Programmazione e dell Bilancio, Elisabetta Piroddi diventa la segretaria particolare dell’assessore Giuseppe Fasolino. Alle Regionali dello scorso febbraio la Piroddi era candidata nelle lista di Forza Italia. È vicinissima all’ex governatore Ugo Cappellacci che prima l’ha voluta nella corsa delle urne e adesso l’ha piazzata nello staff di Fasolino, anche lui azzurro. Ingaggio definito pure per Alessandro Serra, il cagliaritano ex portavoce di Cappellacci nella legislatura 20009-2014, altro fedelissimo del deputato berlusconiano: sarà il consulente dell’assessore. La prima casella staff va invece in quota Gallura: il capo di gabinetto, scelto direttamente da Fasolino, è Stefano Bonora, che nella provincia di Olbia-Tempio ha fatto il portavoce dell’allora presidente Fedele Sanciu, dal 2010 al 2013 (quando l’ente intermedio venne commissariato).

Roberta Loi

Anche Gianni Chessa, il titolare del Turismo e dei Trasporti nella Giunta di Christian Solinas, sardista come il presidente, ha fatto la prima scelta: nel palazzo di viale Trieste arriva, sempre come consulente, Roberta Loi. Anche lei era candidata alle Regionali, nel collegio di Cagliari, la sua città.

Due caselle su tre le hanno riempite i Riformatori, alla guida dei Lavori pubblici con l’avvocato Roberto Frongia. L’assessore ha anche la super visione di Area, l’agenzia per l’edilizia abitativa, e di Abbanoa, la spa del servizio idrico regionale. Il capo di gabinetto voluto dal partito è Vincenzo Corrias, che dal 2002 al 2006 è stato il segretario particolare dell’allora ministro Beppe Pisanu. Lucia Tidu è invece la segretaria particolare. La Tidu coi liberal democratici aveva corso alle Comunali di Cagliari nel 2016. È una delle fondatrici di ‘Meglio in due’, il comitato col quale i Riformatori hanno promosso la doppia preferenze di genere. (al. car.)

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share