Spettacolo, l’assessore Firino: “Nuovi criteri per l’attribuzione dei contributi”

“Entro l’anno la legge sullo spettacolo”. Lo ha assicurato l’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino in occasione di un incontro con una delegazione di AssoArtisti-Confesercenti Sardegna chiesto per aprire un confronto sulle tematiche più urgenti del settore, in particolare sulle condizioni in cui versano le piccole e medie imprese dopo l’applicazione della delibera della Giunta Cappellacci del 2013 sui criteri di ripartizione dei fondi. “L’assessore Firino – spiega Maria Virginia Siriu, presidente regionale dell’associazione che rappresenta le piccole e medie imprese dello spettacolo – ha ascoltato le nostre richieste e ci ha assicurato che, entro la fine dell’anno, sarà varata la nuova legge. Finalmente anche la Sardegna potrà avere un provvedimento organico per regolamentare il settore. La bozza preparata dall’assessore sarà oggetto di concertazione, prima della definitiva approvazione”. L’AssoArtisti rappresenta per lo più imprese giovani e connotate in grande maggioranza da una direzione artistica femminile. “Prendiamo atto del fatto che, per la prima volta, la nostra categoria trova una sua specifica voce di rappresentanza che rende possibile un dialogo diretto con le istituzioni”, conclude Siriu.

L’assessore, in una nota, ha precisato “di aver ripetutamente espresso, nelle molteplici interlocuzioni avute con gli operatori dello spettacolo, la volontà e la necessità di modificare i criteri per l’attribuzione dei contributi“. In relazione alla legge di settore, l’assessore specifica “di essere al lavoro su alcuni interventi di modifica della legge attuale, che necessita ancora di essere resa pienamente operativa su vari punti, quali ad esempio l’Osservatorio dello spettacolo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share