Sbarchi migranti, Minniti in Algeria. Pigliaru: “Soddisfatti da esito incontro”

“Avevamo chiesto al ministro Minniti di rafforzare la collaborazione già in atto con le autorità algerine e siamo molto soddisfatti che questo sia avvenuto subito”. Così il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, commenta il colloquio ad Algeri tra il ministro dell’Interno Marco Minniti e il suo omologo Noureddine Bedoui.

“Fin dal nostro incontro al Viminale il giugno scorso avevamo fatto presente il problema – ricorda il presidente, che nei giorni scorsi aveva scritto direttamente al ministro per segnalare l’emergenza degli sbarchi sulle coste del sud Sardegna. “Quello di oggi è un passo importante – sottolinea Pigliaru – e siamo d’accordo per seguire con attenzione nei prossimi giorni lo sviluppo di questo colloquio. L’obiettivo, condiviso con il ministro, è fermare i flussi irregolari e chiudere quel canale”.

“Parallelamente a questa azione diplomatica e sempre in accordo con il ministero – prosegue il governatore – seguiremo tutte le altre azioni necessarie per contrastare questi flussi così come quelle per l’integrazione dei migranti, con particolare attenzione ai minori non accompagnati e alle iniziative finalizzate a favorire un sistema di accoglienza diffusa nel territorio. A questo proposito – rileva infine Pigliaru – merita evidenziare i progetti di volontariato sociale destinati ai migranti che saranno concretamente realizzati nei prossimi mesi con la fondamentale collaborazione dell’Anci”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share