Sassari-Olbia, la Regione ad Anas: “Rispettare termine del 2019”

Accelerare i lavori nei vari lotti della Sassari-Olbia per terminare la costruzione della strada a quattro corsie “entro il 2019”. Lo ha chiesto all’Anas l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Edoardo Balzarini, nel corso di un vertice che si è tenuto oggi a Cagliari per verificare lo stato degli adempimenti ed il rispetto delle obbligazioni derivanti dalla stipula del contratto istituzionale di sviluppo (Cis) relativo alla nuova arteria stradale del nord Sardegna. Alla riunione hanno partecipato, oltre a Balzarini, il responsabile del coordinamento territoriale Anas della Sardegna, Valter Bortolan, e il responsabile Unico del contratto, Marco Cherchi, insieme ai rispettivi responsabili tecnici. L’assessore Balzarini ha chiesto notizie sulle iniziative assunte dall’Anas per risolvere i problemi delle imprese appaltatrici che, in preda a difficoltà finanziarie, hanno bloccato i lavori. Bortolan ha comunicato che per i lotti 5 e 6 è stato recentemente firmato il contratto con la ditta italiana Costruzioni spa, subentrata alla Tecnis, e che i relativi lavori riprenderanno entro aprile nel rispetto sostanziale dei tempi previsti per l’ultimazione delle opere, entro il 2019.

Riguardo al lotto 2, aggiudicato alla ditta Oberosler – oggi in procedura di concordato preventivo presso il tribunale di Bolzano che ha, di fatto, determinato il “congelamento” del contratto – l’Anas ha richiesto al tribunale la revoca della sospensione del contratto. Questo permetterà poter intervenire direttamente anche nei confronti dei creditori dell’appaltatrice e per consentire di mettere tempestivamente in sicurezza alcune situazioni di pericolo nel cantiere determinate a seguito dell’interruzione dei lavori. Per il 9 aprile è attesa, comunque, la decisione del Tribunale sulla ammissione, o meno, al concordato preventivo richiesto dalla ditta. Inoltre Anas ha attivato le procedure per il pagamento diretto delle imprese impegnate nel lotto 4 dopo le difficoltà finanziarie da parte della ditta appaltatrice. Il punto della situazione sarà aggiornato il 17 aprile, giorno in cui è convocato il Comitato di Attuazione e Sorveglianza.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share