La Sardegna al voto, seggi aperti dalle 7 alle 23

La Sardegna va al voto per scegliere 19 nuovi Consigli comunali. Altrettanti sono i candidati sardi alle Europee. Seggi aperti dalle 7 alle 23.

Seggi aperti dalle 7 alle 23. La Sardegna torna al voto per eleggere il Parlamento europeo  e anche per rinnovare 18 Consigli comunali. Gli elettori sardi sono complessivamente 1.407mila e  230mila di essi voteranno anche per le amministrative.  L’election day ha quest’anno una novità: lo spoglio per le amministrative (scheda azzurra) avverrà lunedì 26 dalle 14, mentre i voti delle Europee (scheda rosa) saranno conteggiati non appena chiudono i seggi.

I candidati sardi alle Europee sono 19 e corrono nello stesso collegio della Sicilia, il collegio delle Isole. Contro questo accorpamento, nei mesi scorsi sono stati presentati diversi emendamenti sia alla Camera che al Senato, ma il Parlamento li ha bocciati. Tuttavia, rispetto al 2009 la Sardegna e la Sicilia hanno diritto a 8 seggi (contro i 6 di cinque anni fa). Nell’Aula di Strasburgo l’Italia avrà 73 rappresentanti (erano72 in quest’ultima legislatura) sui 751 totali divisi tra i 28 Paesi che formano l’Unione europea.

Col Pd è candidato Renato Soru. Forza Italia punta su Salvatore Cicu e Antonella Chiavacci. Per la lista Tsipras, ci sono Elena Ledda e Simona Lobina. Scelta Europea ha ugualmente due nomi: Anna Maria Busia, in quota Centro Democratico, e Mario Carboni, espressione di Ali. Nicola Marini e Giulia Moi sono i candidati del Movimento Cinque Stelle. L’Udc corre con Angela Scarpa. Per il Nuovo Centro Destra, c’è Maddalena Calia. L’Idv va alle urne con una rosa da tre: l’europarlamentare uscente Giommaria Uggias più Michele Azara e Maria Pia Zonca. Per la Lega Nord, Mauro Morlè e Mirko Valenti. Per i Fratelli d’Italia si presentano alle urne Salvatore Deidda e Simone Testoni. Maria Cristina Pusceddu è invece in lista con gli ambientalisti di Green Italia.

Per quanto riguarda le elezioni amministrative, sui 18 centri che scelgono i nuovi sindaci solo Sassari e Alghero superano i 10mila abitanti, il che vuol dire l’obbligo del ballottaggio nel caso in cui nessuna lista raggiunga il 50 per cento dei voti. Il secondo turno è previsto per domenica 8 giugno. Gli altri Comuni che vanno al voto sono Guasila, Pula e Villasimius nella Provincia di Cagliari. Nel Medio Campidano, Gavino Monreale e Serrenti. Nel Sulcis, Calasetta. Nel Nuorese, Onanì. In Ogliastra si vota a Tortolì e a Villagrande Strisaili; nell’Oristanese a Bosa, Genoni, Sorradile e Tadasuni. In Gallura, a Golfo Aranci. Nel Sassarese, oltre al capoluogo e ad Alghero, i seggi delle amministrative si aprono a Castelsardo, Illorai e Sorso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share