Sardegna terra e mare alle Olimpiadi 2024: candidatura per il triathlon

Sardegna mare e terra per le competizioni di nuoto, bici e corsa. Idea dell’assessore allo Sport e Turismo, Francesco Morandi.

La Sardegna si candida a sede olimpica per il triathlon, dopo la possibilità che nell’Isola faccia tappa pura la carovana della vela e quella del mare più in generale. Questo a patto che Roma venga scelta per i Giochi del 2024. Ma intanto la giunta di Francesco Pigliaru si è fatta avanti.

La proposta è dell’assessore al Turismo e allo Sport, Francesco Morandi. Sua l’idea di convertire la Sardegna nella base olimpica del triathlon, il che vuol dire mare e terra. La specialità, infatti, è un mix di nuoto, bici e corsa. Significa portare i campioni sulle strade e non solo nelle spiagge per il mezzo fondo.

Morandi ha lanciato la candidatura durante la prima giornata dell’Itu Cross triathlon world championships, il campionato del mondo in programma oggi e domani nel territorio di Orosei. L’evento è stato organizzato dalla società Island Group col supporto della Regione. L’assessore questa mattina ha tenuto a battesimo l’avvio delle competizioni, insieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha portato il suo saluto agli atleti.

“La Sardegna, e in particolare l’oasi naturale di Bidderosa – ha detto Morandi – ha mostrato di essere destinazione ideale per una competizione olimpica, tanto che in questi anni è un riferimento costante per i massimi eventi dello sport estremo più famoso al mondo. E tutto in contesti ambientali unici, con un’ottima capacità organizzativa”.

In questa edizione 2015 del campionato mondiale di Triathlon Cross, è stato registrato il record di iscrizioni: 576 atleti, a cui vanno aggiunti 109 partecipanti delle prove Open, Lite e Team, per un totale di 685 atleti. Provengono da 31 Paesi e si contendono i titoli iridati e di categoria. È il più alto numero di partecipanti mai raggiunto in un mondiale della specialità off road.

Leggi anche: Triathlon, ecco chi sono i campioni sardi

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share