gianvaleriosanna

Sanna (Pd), edilizia abitativa: “Meno vincoli per le giovani coppie”

L’attività edilizia è fra le più colpite dalla crisi economica. La domanda di nuove abitazioni ha subito una significativa riduzione tanto che il settore dell’edilizia privata registra una crescita significativa di unità abitative invendute. La situazione è resa particolarmente acuta dalle difficoltà incontrate dalle famiglie, ed in particolare dalle giovani coppie, nella sottoscrizione di mutui con istituti di credito per l’acquisto della prima abitazione, e dai caratteri del mercato immobiliare italiano in locazione, dove l’offerta di abitazioni private, con costi molto alti ed inaccessibili per un numero sempre maggiore di famiglie, supera largamente l’offerta pubblica. Tale precarietà abitativa è premessa della proposta di legge presenta stamani dai consiglieri regionali del Pd Gian Valerio Sanna e Franco Sabatini: “Modifiche ed integrazioni della L.R. 32/1985 “Fondo per l’edilizia abitativa”.

“La più importante di queste modifiche proposte – spiega l’On. Sanna – riguarda la rimozione di alcuni vincoli all’accesso ai benefici come quella che impediva a un figlio beneficiario di donazione o vendita da parte di un genitore di usufruire dell’accesso al mutuo agevolato. Con tale modifica si vuole favorire nel futuro la naturale formazione di nuove famiglie attraverso atti di donazione o vendita di immobili da parte dei genitori o comunque degli ascendenti in linea retta, ai quali potranno essere applicati per intero i benefici del fondo per l’edilizia abitativa”.

“Un’altra modifica sostanziale – continua l’esponente del Pd – riguarda i requisiti soggettivi fra i quali è introdotta la possibilità di documentare residenze o attività lavorative anche in un Comune limitrofo, posto ad una distanza non superiore ai 25 chilometri stradali. Con questo provvedimento si cerca quindi di alleggerire la concentrazione abitativa sui centri abitati principali del territorio regionale spesso per loro stessa natura sede di lavoro per grandi moltitudini di persone, e si cerca perciò di favorire l’insediamento nei centri nell’hinterland delle grandi città. In una situazione di emergenza nel settore abitativo e più in generale dell’edilizia pubblica e privata – conclude Sanna – la nostra proposta di legge vuole dare respiro ad un comparto così decisivo per l’economia della Regione Sardegna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share