Sanità, europarlamentare Moi (M5S): “Accelerare su registro tumori”

L’europarlamentare del Movimento 5 stelle, Giulia Moi, incontrerà oggi l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, per sollecitare l’urgenza dell’istituzione del registro dei tumori in Sardegna.

LEGGI ANCHE: Salute e ambiente, incontro a Roma per sbloccare il Registro tumori

“Il ritardo nell’emanazione dei decreti attuativi impedisce il lavoro di chi vuole curare la raccolta dei dati sui tumori nelle zone di Cagliari e Oristano, mettendo in serio pericolo la salute dei cittadini – spiega Moi – proprio nei territori in cui la densità di impianti industriali determina un maggiore rischio di incidenza di patologie tumorali”. “Per questo chiederò all’assessore di accelerare la raccolta dei dati e la loro classificazioni, operazioni che la Regione può attivare autonomamente, senza aspettare le pastoie della burocrazia – aggiunge -. Senza i dati necessari per individuare quelle che sono le cause di determinate patologie si toglie allo Stato la possibilità di monitorare la situazione, si facilita la commissione di reati ambientali, e, soprattutto si mette in grave pericolo la vita dei cittadini sardi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share