San Vero Milis, “A rischio il Consiglio comunale per i gatti di Su Pallosu”

“Assemblea civica da un anno e mezzo senza opposizione, caos sul Lungomare di Putzu Idu e stradella aperta dall’amministrazione e sequestrata dal Tribunale: Piano di aggiornamento del SIC (sito interesse comunitario) piegato alla ‘guerra amministrativa contro i felini di Su Pallosu: il comune non garantisce i servizi e ci sono gravi problemi di ordine pubblico”. Tre senatori hanno depositato una interrogazione in cui chiedono se il Governo non ritenga opportuno “avviare la procedura per lo scioglimento immediato del Consiglio comunale di San Vero Milis“. Si tratta di Bartolomeo Pepe (Gruppo Misto), Francesco Molinari (Movimento 5 Stelle) Laura Bignami (Gruppo Misto). “L’Amministrazione comunale di San Vero Milis in Sardegna, provincia di Oristano, sembra essere troppo impegnata nel combattere i felini di Su Pallosu con centinaia di atti e migliaia di pagine, impossibilitata a garantire servizi comunali; caos sul Lungomare turistico di Putzu Idu, chiuso al traffico e una stradella sostitutiva sequestrata dal Tribunale per danni ambientali. Questi i motivi della clamorosa richiesta depositata in Senato”. Si legge in una nota dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu, che riporta degli stralci dell’interrogazione. “Nell’atto parlamentare sono elencate minuziosamente anche quelle che vengono definite le “continue persecutorie iniziative, consistenti in centinaia di lettere/richieste/intimazioni, provvedimenti disciplinari interni, diffide, intimazioni e atti simili ad altri enti, per complessive migliaia di pagine allegati e fotografie” di quella che è considerata, una vera e propria “guerra” amministrativa per la cattura e trasferimento dei gatti della colonia felina di Su Pallosu, nella Marina di San Vero Milis, intrapresa in questi anni dal consiglio comunale da un anno e mezzo senza la presenza dell’opposizione”, scrive L’associazione. “La clamorosa richiesta arriva dopo che il Capo dello Stato ha accolto il ricorso dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu, gestore dei gatti di Su Pallosu, con DPR del 10 dicembre 2014, annullando la delibera del Consiglio Comunale di San Vero Milis del 21.03.2013 “Per eccesso di potere, erronea valutazione dei fatti, illogicità della motivazione, carenza sotto il profilo d’istruttoria e di motivazione”.

“Sotto accusa è ora ora invece anche il Piano di Gestione (aggiornamento) del Sic, Sito Interesse Comunitario, Sa Salina Manna e Sa Marigosa – prosegue la nota – che sarebbe viziato da gravi irregolarità e dall’aggiramento della Direttiva Europeo sulla Valutazione Ambientale strategica, che è stata esentata nell’iter di approvazione del Piano, dalla Regione, in seguito ad un rapporto preliminare inviato dal comune che differisce in maniera sostanziale dal Piano di Aggiornamento. Un’azione (IA09 di pag.182) del piano adottato dal Consiglio Comunale, prevede nello specifico la cattura e trasferimento dei 60 gatti di Su Pallosu -gli unici nell’area gestiti controllato dall’Associazione Amici di Su Pallosu con la collaborazione della Clinica Veterinaria Duemari di Oristano e dell’Università di Sassari- attraverso un finanziamento pubblico europeo di 25 mila euro. Nessun cenno invece, nel contestato piano, redatto dalla sas Ivram di Alghero, delle altre 8 colonie di fatto esistenti nella marina di San Vero e neppure di tutte le altre specie predatorie come volpi, gabbiani, cornacchie e ratti.
Nella lungo e motivato atto ispettivo si ricorda che il consiglio comunale di San Vero opera da un anno e mezzo con la sola presenza della maggioranza, dopo le dimissione dell’intera opposizione e il mancato subentro dei primi dei non eletti avvenuto per protesta nei confronti dell’amministrazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share