Rural Trainer, al via il progetto della Regione per giovani agricoltori

Al via oggi dall’Istituto agrario di Elmas il progetto Rural Trainer per accrescere le capacità manageriali dei giovani imprenditori agricoli, attraverso un percorso che prevede non solo il trasferimento di conoscenze e competenze, ma anche l’accompagnamento per la realizzazione di progetti di sviluppo imprenditoriale, che prevedano possibilmente la sperimentazione di forme di collaborazione tra imprese.

Gli otto seminari programmati informeranno i giovani delle possibilità per poter progettare, avviare e gestire con successo una impresa agricola. Particolare attenzione viene data alla definizione dell’idea imprenditoriale e delle strategie necessarie per realizzarla, nonché ai temi del marketing e della collaborazione in rete tra imprese. Inoltre con il servizio di orientamento imprenditoriale viene fornito un supporto da parte di esperti qualificati per la definizione del progetto imprenditoriale e per la sua realizzazione.

Il servizio, riservato a coloro che hanno partecipato alle attività seminariali, potrà essere erogato anche a favore di gruppi di imprese che intendono avviare forme di aggregazione o reti.

Tornare a lavorare in campagna non deve essere visto come una sconfitta, piuttosto come un modo più sicuro di altri dove costruire il proprio futuro lavorativo. Nonostante la crisi economica che ha colpito l’Italia e in particolare la nostra regione negli ultimi anni, tutti i dati danno in crescita il settore agricolo e le analisi sui prossimi decenni confermano il trend positivo per tutta la galassia agroalimentare”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, commentando la presentazione del progetto Rural Trainer.

“I bandi da soli o addirittura interi Psr, se non accompagnati con progetti di tutoraggio – ha aggiunto – rischiano di perdere per strada energie importanti. Ecco perché l’assessorato ha deciso di investire già da tempo sul Rural Trainer per la creazione e lo sviluppo d’impresa con figure che vanno oltre le classiche competenze tecniche e che puntano sui nuovi settori del marketing aziendale”.

“Si tratta di un progetto pilota inserito in un ventaglio di interventi di più ampio respiro, che partiranno nei prossimi mesi verso tutto il mondo agricolo isolano – ha spiegato Falchi – il Rural Trainer servirà perciò a testare, e quindi migliorare, gli interventi dell’assessorato per la promozione e crescita delle aziende già esistenti e per la nascita di quelle nuove”. Prossimo appuntamento mercoledì 21 gennaio, al Centro servizi Losa di Abbasanta, per la seconda tappa di orientamento sul territorio per i cittadini del progetto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share