Regionali, nessuna investitura diretta per la Todde. M5s sceglierà candidato con gli alleati

Nessuna ufficializzazione del nome e accordo sulla ‘linea sarda’: il M5s conferma di stare dentro la coalizione con il Pd, le forze progressiste e indipendentiste e il nome del candidato presidente della Regione uscirà da quei tavoli regionali in cui i pentastellati continueranno a ragionare.

Nessun bollo ufficiale, dunque, sulla candidatura di Alessandra Todde, l’ex vice ministra sarda del governo Conte, apprezzata a Roma, ma non nell’Isola dai suoi stessi colleghi. Si va avanti con la scelta di campo, largo e compatto.

E’ quanto emerso dal vertice di ieri a Roma tra il presidente del movimento, Giuseppe Conte, la stessa Alessandra Todde e una delegazione sarda composta dai quattro consiglieri regionali Alessandro Solinas, Desirè Manca, Roberto Li Gioi e Michele Ciusa. Nonostante le voci che davano Todde in pole position per la candidatura alla carica di governatore della Sardegna, la strada scelta non è stata quella dell’investitura diretta.

Il risultato dell’atteso incontro dei pentastellati a Roma segue le dichiarazioni di unità espresse al termine del secondo tavolo di coalizione, venerdì scorso a Cagliari nella sede del Pd. In quell’occasione il M5s aveva chiarito di voler proseguire insieme agli alleati sul percorso della scelta di un nome condiviso, escludendo comunque le primarie. Giornata di confronti interni anche per il Partito democratico, riunito a Oristano per la direzione regionale. L’incontro, convocato per le 17.30, servirà ad esaminare le posizioni emerse durante il tavolo di venerdì a Cagliari.

“Il Movimento 5 stelle è compatto e unito nel percorso di creazione di una coalizione vincente che dovrà restituire la Sardegna ai sardi, riguardo ai nomi siamo sicuri che faremo una proposta che riuscirà a mettere d’accordo tutte le sensibilità presenti al tavolo, al quale prioritariamente la comunicheremo”.

Così la nota ufficiale sull’incontro che si è tenuto oggi a Roma tra la delegazione sarda e il presidente Giuseppe Conte. Alla riunione hanno partecipato il coordinatore regionale Ettore Licheri, la vicaria Paola Taverna, la vicepresidente Alessandra Todde, oltre ai consiglieri regionali sardi. “Il colloquio di oggi – si legge nella nota – si inserisce nell’ambito delle interlocuzioni tra i vertici e i consiglieri regionali che devono caratterizzare il percorso in vista delle elezioni regionali del 2024”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share