Referendum, chiusi i seggi: spoglio delle schede al via, cresce l’attesa

La lunga notte del referendum costituzionale è cominciata: dalle 23 seggi chiusi e via allo spoglio delle schede (foto di Roberto Pili). Ma un primo dato c’è già: è l’affluenza record che dovrebbe attestarsi intorno al 70 per cento. Si attende il dato delle 22, ma alle 19 la percentuale era già al 57,24. Basti pensare che per le trivelle, lo scorso aprile, alla stessa ora aveva votato il 23,48 per cento degli aventi diritto.

A breve i primi exit pool, cioè i sondaggi fatti all’uscita dei seggi durante la giornata: servono a capire l’orientamento del voto in attesa del dato certificato, ovvero quello che verrà fuori dalle urne. I risultati, in tempo reale, vengono poi trasmessi al ministero degli Interni.

Sarò comunque uno spoglio breve. Tanto che per le 24 il premier Matteo Renzi ha già annunciato una conferenza stampa da Palazzo Chigi.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share