Psd’Az-La Base, nasce coalizione civica e sardista in Consiglio

Unire il valore del sardismo con l’azione civica della Base. Obiettivo, dar vita ad un percorso di progressiva riunificazione delle forze politiche sarde in un progetto politico di ampio respiro. Nasce con questo intento la “Coalizione civica e sardista” che mette insieme il Partito Sardo d’Azione e La Base, cioè un partito e un movimento che allo stato attuale in Consiglio regionale fanno riferimento a due schieramenti opposti. Alla coalizione corrisponde anche un nuovo gruppo in Consiglio regionale, Psd’Az-La Base appunto, di cui faranno parte l’attuale capogruppo dei sardisti Angelo Carta, che manterrà lo stesso ruolo anche nella nuova formazione, Cristian Solinas e Marcello Orrù, mentre il movimento di Efisio Arbau sarà rappresentato dal consigliere Gaetano Ledda. In Psd’Az-La Base entrerà anche Giovanni Satta (Uds) che resterà comunque nel suo partito. Dei cinque componenti Ledda è l’unico che siede nei banchi della maggioranza di centrosinistra.

“Voterò i provvedimenti di volta in volta”, ha annunciato. “Si tratta di un progetto aperto ed inclusivo – ha sottolineato Solinas – che nasce come laboratorio per superare la contingenza degli schieramenti. Crediamo che nell’Isola vi sia una domanda forte rispetto a due valori, da un lato la tradizione del sardismo con le sue analisi, le sue elaborazioni e quasi un secolo di storia, dall’altro il fenomeno del civismo, cioè di quei tanti amministratori e cittadini che nelle zone interne danno ottimo esempio di buone pratiche di governo. La Base rappresenta questo aspetto civico che completa con il sardismo un’idea di sviluppo complessiva per la Sardegna”. Solinas precisa che “questo accordo nasce in tempi non sospetti, non ci sono elezioni regionali e politiche alle porte”. Per Arbau, “la coalizione civico sardista rappresenta un’idea di governo concreto della Sardegna, fondata su valori specifici, non si tratta infatti di un accordo di palazzo ma già diffuso nel territorio per mettere assieme chi vuol costruire un progetto e non una carriera personale”. Già alle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno, la nuova coalizione si presenterà unita. A Selargius sosterrà il candidato del centrosinistra Francesco Lilliu (Pd).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share