Progres: “Il marchio di qualità della Regione sarda non parla in sardo. E nemmeno in inglese”

Il marchio di qualità della “Regione Sardegna” non parla in sardo e nemmeno in inglese. La denuncia arriva da Progres, che in una nota stigmatizza la scelta della Regione a proposito del marchio di qualità per i prodotti dell’agroalimentare sardo. E parla di “limiti sostanziali” del marchio, che pure ha “finalmente visto la luce”.

“Il marchio mostra la pochezza della nostra classe dirigente nel progettare il futuro delle nostre produzioni alimentari”, si legge nella nota. “Un logo monolingue in italiano rappresenta quanto di più miope si possa presentare in questo determinato periodo storico. Ciò è ancor più vero se si pensa a tutta la retorica sulla necessita di trovare nuovi mercati e nuovi sbocchi commerciali per i nostri prodotti in giro per il mondo. E inoltre, quale identità viene comunicata escludendo da una simile iniziativa la lingua sarda? Quale senso di garanzia dovrebbe dare un marchio che richiama non alla Sardegna in quanto terra di eccellenze ma alla ben più misera “Regione Sardegna” nota per i suoi sprechi e inefficienze croniche. Quanto è stato speso per lo studio di un logo che sembra frutto di un lavoro frettoloso e poco ragionato? Non sarebbe giusto e corretto modificare tale logo inserendo degli elementi plurilingue (inglese/sardo/italiano) che rendano maggiormente coerente il tutto con le finalità stesse dell’iniziativa? Sono semplici domande che ci spingono a chiederci se i soldi dei contribuenti valgano un po’ di attenzione in più nella definizione di queste strategie oppure se si facciano le cose giusto per far comparire giunta e assessore di turno in qualche inutile conferenza stampa. È tempo dei fatti, basta con le parole al vento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share