Primarie Quartu, vince Delunas: è lui il candidato sindaco del centrosinistra

Stefano Delunas – 57 anni, impiegato civile alla caserma Riva Villasanta di Cagliari – ha vinto le primarie di Quartu: è dunque lui il candidato sindaco del centrosinistra alle amministrative del prossimo maggio.  Delunas, lettiano del Pd (in Sardegna è schierato con Renato Soru), ha chiuso davanti a tutto dopo un testa a testa con Francesco Piludu, altro democratico sostenuto soprattutto dai giovani renziani di Future Dem e da alcune associazioni.

Il primo ad annunciare su Facebook la vittoria di Delunas è stato Marco Meloni, il deputato che controlla il circola di Quartu ed è soprattutto il sostenitore numero uno del neocandidato sindaco. Intanto sulla bacheca di Delunas sono cominciate ad arrivare le congratulazioni intorno alle 21,45.

Certo è che lo spoglio dei primi due seggi è stato al cardiopalma: Delunas ha infatti raccolto 1.648 preferenze contro le 1.410 di Piludu. Ovvero una differenza di 238 voti. Percentualmente Delunas ha preso il 49,52, Piludu il 42,37.

Con questi numeri vien da sé che Piludu, malgrado la sconfitta, diventa il primo alleato di Delunas alle prossime amministrative e magari un assessore della Giunta, nel caso in cui il centrosinistra dovesse vincere e riprendere in mano il governo di Quartu, la terza città della Sardegna. Al netto del risultato puramente elettorale, le primarie hanno fatto segnare un record di partecipanti, 3.349 alla conta finale, a fronte di mille iscritti al Pd. Gli altri candidati erano Andrea Piani (251), altro esponente democratico, e l’ambientalista dei Verdi, Francesco Fiermonte (9), rispettivamente allo 7,6 per cento e allo 0,6. le schede bianche sono state 3, le nulle 18.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share