Presidente Abbanoa ha le ore contate: ecco i possibili sostituti, nomi ‘pesanti’

Il presidente di Abbanoa ha le ore contate. Da domani (16 marzo) Gabriele Racugno non dovrebbe guidare più la spa dell’acqua. Il condizionale è d’obbligo perché solo con il voto di sfiducia il siluramento potrà dirsi ufficiale. E saranno i soci di Abbanoa, ovvero Regione e Comuni, a decidere. Ma politicamente l’accordo può dirsi fatto, già da giorni. La Regione è socio di maggioranza con oltre il 70 per cento di quote. Ma sul voto del Cda, per legge, non può contare più del 20 per cento. Per questo il governatore Christian Solinas ha stretto un patto coi sindaci, specie quelli del centrodestra. Intanto si conoscono i nomi dei papabili. Perché oltre a Racugno andrò sostituito l’intero Cda da tre. E i possibili nuovi manager corrispondono a professionisti di peso, metaforicamente parlando.

Serve una premessa: in Abbanoa la lista degli aspiranti dirigenti della spa  segue una procedura precisa. È la Commissione per il controllo analogo, formata sempre da fasce tricolori, a fare la cernita sulle terne. Con la manifestazione di interesse sono arrivate diciotto candidature, scremate sino a nove e divise in tre terne che saranno esaminate dall’Assemblea dei soci. Si possono scegliere anche professionisti appartenenti a terne diverse.

Ecco i prescelti: Maria Agostina Cabiddu, Luca De Angelis  e Franco Piga (consigliere uscente e dimissionario). Poi ecco Daniela Sacco, Antonello Demelas e Antonio Marcello Muggittu. Infine: Sandra Tobia, Aldo Cadau e Salvatore Ledda. Ogni primo cittadino può esprimere due preferenze. Il più votato verrà scelto come presidente del Cda. Da fonti interne filtra che la terna preferita dalla Giunta è la prima. Piga, che in questi mesi si è sempre opposto a Racugno e all’amministratore delegato, Fernando Ferri, potrebbe essere ‘premiato’ con la promozione a presidente. Ma piace molto anche l’opzione De Angelis, l’avvocato che è già amministratore unico di ‘Opere e Infrastrutture della Sardegna’, la srl voluta dall’assessore Roberto Frongia per gestire i grandi lavori nell’Isola. Domani in tarda mattinata si saprà tutto sul benservito di Racugno e sull’ingresso dei nuovi manager. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share