Porto di Cagliari, tempo di nomine. Favorito Chicco Porcu (ex Onorevole Pd)

Per l’Autorità portuale di Cagliari è di nuovo tempo di nomine. Chiuso dalla Cassazione il caso dell’ex commissario  Piergiorgio Massidda (ex senatore e deputato Pdl) in carica dal 2011 al 2014, il ministero dei Trasporti si prepara a indicare il nuovo commissario dell’ente. Attualmente alla guida c’è il comandante della Capitaneria di Cagliari, Vincenzo De Marco, il cui mandato è però scaduto a fine anno, il 31 dicembre 2014.

Le indiscrezioni. Secondo alcune indiscrezioni, riportate anche dal quotidiano L’Unione sarda oggi in edicola, nella rosa dei favoriti ci sarebbe l’ex consigliere Pd, Chicco Porcu, che al momento ha evitato commenti. Il suo profilo avrebbe convinto lo staff del governo Renzi e il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Durante l’esperienza in Consiglio, durata 10 anni, Porcu è stato vicepresidente della Commissione Industria e presenza in commissione Trasporti. Vanta un master alla London Business School e una laurea in Ingegneria gestionale a Pisa,  ora è tornato al lavoro di imprenditore e consulente (anche nel settore ambiente e trasporti). Alla politica si è avvicinato con Progetto Sardegna che ha sostenuto la prima candidatura di Renato Soru a governatore della Sardegna. Con la sua agenzia di comunicazione Porcu ha contribuito al lancio di Video on Line e Tiscali (di proprietà dello stesso Soru). Ha anche lavorato per la Mobil Oil e a pesare per la sua candidatura sarebbe l’aver acquistato navi di grezzo per raffineria e la gestione di un budget mensile da milioni di euro.

Il futuro della Autorità portuali. In attesa delle legge di revisione che accorpi i due enti del Nord (Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres) e Sud Sardegna, la patata bollente è ancora una volta Cagliari. Anche se si naviga, come sempre, a vista. Il mandato del commissario di Olbia, Nunzio Martello, già comandante della Capitaneria di porto) scade il 31 marzo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share