Pigliaru in Gallura: “Importante difendere il territorio”. Sul Ppr: “Da semplificare”

Continua il tour elettorale nel Nord Sardegna di Francesco Pigliaru, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Sardegna. Dopo la visita a La Maddalena, questa mattina era a Olbia. “La Gallura attrae investimenti esteri, ma anche per questi ciò che conta sono regole certe  – ha detto una Pubblica amministrazione che dia risposte certe, senza cappello in mano per accogliere chiunque ma con la schiena dritta e risposte pronte”. Il riferimento va agli affari del Qatar.

Il Piano paesaggistico. “La Gallura ha grandi risorse, non deve rovinare le proprie prerogative naturali per proporre la nostra offerta nel mondo, per portare turisti che cercano cose belle, identificabili. Difendiamo il nostro tesoro, teniamolo in considerazione – ha detto Pigliaru -. Cappellacci qui ieri ha parlato di intellettuali con la erre moscia poco interessati a questi discorsi: io penso che gli imprenditori siano i primi a sapere che occorre puntare sulle nostre risorse ambientali, difendendole. Il Piano paesaggistico questo ha fatto, non diciamo che non ha difetti o che sia da modificare, che non abbia creato difficoltà ai Comuni per i Puc. Sappiamo di dover fare un grande lavoro di semplificazione, ma teniamo fermo l’impianto di tutela dei nostri tesori ambientali”.

Davanti a una platea di oltre 500 persone, l’economista sassarese ha parlato dell’importanza della bellezza paesaggistica e delle risorse che la qualità dell’ambiente possono dare, come valore aggiunto, al territorio sardo. Ha poi elogiato l’economia del nord Sardegna, dove “non sono stati fatti investimenti sull’industria di base, e questa è stata una scelta lungimirante. In quei territorio dove si è puntato sull’industria ora invece è rimasto disoccupazione e inquinamento”. Altre ‘frecciate’ poi verso il governatore uscente Ugo Cappellacci, accusato di “non aver fatto la legge urbanistica e neanche nulla sul Patto di Stabilità”. “Con la precedente Giunta siamo riusciti a far avere uno miliardo e 600 mila euro in più all’anno con la vertenza entrate, ma qualcuno si è dimenticato di richiedere la modifica del Patto di Stabilità: il risultato è stato che ora ci troviamo con un sacco di soldi in più, che però non possiamo spendere”. E sull’alluvione che ha duramente colpito Olbia e la Gallura, Pigliaru ha osservato: “Gli eventi tragici di novembre sono la dimostrazione del fatto che il territorio va gestito, non possiamo inventarci regole di fronte al migliore investitore che arriva”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share