Pigliaru bacchetta l’Ue: “Non sia solo lobbismo muscolare”

Se è solo lobbismo, l’Europa perde l’anima. L’Ue non deve essere una sintesi di lobbismi muscolari, ma avere capacità di visione”. Così il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, alla tavola rotonda sul tema della comunicazione Italia-Ue organizzata dall’Ansa al Parlamento europeo.

Il governatore sardo stigmatizza la diffida con cui la Commissione europea chiede la fine del divieto di detenzione e utilizzo di latte in polvere concentrato o ricostituito per la produzione di prodotti lattiero caseari. Inoltre, sottolinea come i molti miliardi dei fondi Ue per la politica di coesione spesi in questi anni, non sono riusciti a coprire “l’enorme divario” dello sviluppo tra Nord e Sud, che si è “stabilizzato”. Ma “finalmente”, seppure con un “colpevole ritardo” con la nuova programmazione, la Commissione europea ha introdotto una misura che impone “la valutazione dell’impatto delle politiche”, che permetterà di vedere l’efficacia delle misure nella vita reale dei cittadini. Rispetto al tema dell’immigrazione, afferma: “è un problema sovrastimato. La provincia della Baviera – dice – ne ha accolti 70mila contro i 61mila dell’Italia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share