Pastori in piazza senza trattori, Arbau contro la Questura. Ma difende la Giunta

In piazza sì, ma senza trattori e animali al seguito. Queste le regole imposte dalla questore di Cagliari Filippo Dispenza al Movimento dei pastori sardi (Mps) che domani protesta a Cagliari. Sul tema interviene Efisio Arbau, il consigliere regionale leader della Base. “I divieti imposti dalla Prefettura e dalla Questura sono una sciocca organizzazione dell’ordine pubblico” e di “pregiudizio” verso gli allevatori”. Arbau bolla come “incostituzionali” i provvedimenti che limitano “senza ragionevolezza il diritto a manifestare ed a esprimere la propria opinione”.

Per un altro verso, il consigliere prende la distanze dall’Mps e dalla posizione del leader Felice Floris rispetto all’operato della Giunta e della stessa Assemblea. “Non è vero che il Governo regionale e questa maggioranza non hanno a cuore le sorti della pastorizia“. E cita la legge che ha stanziato i soldi per la lingua blu, il testo unico su distretti, biodiversità e marchio, nonché l’aver aggiustato il Programma di sviluppo rurale (Psr)a favore del settore. Arbau non nasconde che molte cose ancora vadano ancora fatte: “Serve certamente una nuova politica del credito, così come il taglio alla burocrazia regionale e manca anche un sistema che coordini l’attività di tutti. Detto questo – aggiunge – ho trovato fuori luogo l’attacco all’assessore Falchi perché non incontra il Movimento sul Psr, nonché la furibonda e ingiustificata caccia contro le associazioni agricole e verso coloro che si occupano del settore. Ad ogni buon conto – assicura Arbau rivolgendosi ai pastori – mi trovate al solito numero di telefono e in ovile. Buona manifestazione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share