Parchi, dalla Giunta ok ai disegni di legge per Tepilora e Gutturu Mannu

archi: Sardegna verso istituzione due nuove aree protette Via libera Giunta a ddl su compendi Gutturu Mannu e Tepilora CAGLIARI Via libera della Giunta a due distinti disegni di legge per l’istituzione del parco naturale regionale di Gutturu Mannu e di quello di Tepilora. Si tratta di una proposte, che ora passeranno al vaglio del Consiglio, molto attese dai territori, come è emerso anche nell’incontro avuto tra l’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano e i sindaci e gli amministratori interessati, lo scorso 7 maggio. “Per la prima volta in Sardegna due parchi naturali regionali nascono dal basso, per espressa volontà delle comunità locali e delle loro amministrazioni – commenta l’assessore dell’Ambiente Donatella Spano – Ci auguriamo un iter veloce in Consiglio e sono certa che i consiglieri presteranno molta attenzione alla richiesta che viene dalle popolazioni delle due zone”. I disegni di legge rappresentano la conclusione di un lungo percorso intrapreso già da alcuni anni dai Comuni interessati, che ha rischiato di essere vanificato a seguito dello scioglimento del precedente Consiglio regionale, che non aveva esaminato i disegni di legge a suo tempo proposti.

Le due aree interessate ricadono nei territori dei Comuni di Pula, Villa San Pietro, Siliqua, Domus de Maria, Uta, Assemini, Santadi, Capoterra e Sarroch, per un totale di 19.685 ettari, per quanto riguarda il proposto parco di Gutturu Mannu, mentre il parco di Tepilora interessa i Comuni di Bitti, Lodè, Torpè e Posada per una superficie totale di 7.878 ettari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share