Olimpiadi 2024, a Cagliari le regate. Zedda: “Premiato il nostro lavoro”

Il sindaco di Cagliari sulla propria pagina Facebook : “È un’opportunità storica, premiato il lavoro dell’amministrazione”.

Massimo Zedda ha commentato sul proprio profilo Facebook il traguardo raggiunto da Cagliari che sarà campo di gara delle regate veliche alle Olimpiadi del 2024, nel caso in cui Roma diventerà sede dei Giochi. Il capoluogo sardo ha sbaragliato la concorrenza di altre 16 città candidate. “Per la nostra città – ha scritto il sindaco – è un’opportunità storica, frutto anche del lavoro di riqualificazione sul fronte mare e del dossier di candidatura”.

Cagliari (foto dal dossier presentato dal Comune) è stata scelta oggi dalla Commissione di valutazione, al termine di un’analisi approfondita dove Cagliari è risultata vincente per la situazione meteo-marina.

Queste le tappe che hanno portato alla selezione di Cagliari. Nella prima fase partita il 7 ottobre – come riporta il sito del Comitato organizzatore – la Commissione ha invitato le Regioni a segnalare le città candidate (massimo due) e successivamente inviato un questionario per la realizzazione del Dossier. Una volta ricevuti tutti i dossier sono stati valutati e classificati in base ai due principali fattori determinanti: condizioni meteo e ambiente, e valori infrastrutture e logistica a terra.

Da questa graduatoria ne sono uscite le due città in short list: Cagliari e Bari. Il 25 novembre sono state inviate le lettere alle due città e fissati i sopralluoghi per la preparazione di un secondo Dossier. Dal 30 novembre al 2
dicembre si è svolto il sopralluogo a Cagliari con la partecipazione del sindaco Zedda. Dal 2 al 4 dicembre il
sopralluogo a Bari con la partecipazione del sindaco De Caro. Sono state analizzate le principali aree d’interesse: aeroporto, area villaggio olimpico, spostamenti e infrastrutture principali. Sono stati confrontati i dati meteo e la sostenibilità ambientale. È stata, inoltre, effettuata un’analisi comparativa dei dati meteo e di sostenibilità
ambientale dei “competitor” (Marsiglia, Kiel e Long Beach).

Oggi la scelta finale su Cagliari, arrivata dopo un’analisi approfondita e risultata vincente per la situazione meteo-marina con una maggiore intensità di vento e una regolarità eccezionale, ma anche la situazione ambientale, la città a misura d’uomo, i tempi di spostamento e il villaggio Olimpico. Cagliari – precisa il sito – fa la differenza anche per la sua popolarità internazionale come città del vento e della vela e la legacy rappresenta un’ulteriore punto di forza della città sarda rispetto a Bari che allo stato delle cose rappresenta un’ottima seconda scelta. Nei prossimi mesi la visita della Federazione Internazionale (Isaf) nella città scelta per il parere finale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share