Naufragio nel Canale di Sicilia, Soru: “Subito una Mare Nostrum europea”

“Si riunisca il Consiglio d’Europa e venga avviata immediatamente una Mare Nostrum europea che garantisca, come ha fatto la precedente missione italiana, il salvataggio dei migranti. A ciò si aggiungano presidi umanitari europei sulla costa africana“. Lo chiede l’europarlamentare del Pd Renato Soru dopo l’ultima tragedia avvenuta nel Canale di Sicilia, col naufragio di un barcone e la morte di oltre 700 migranti. “Bene che anche dopo Schulz e Pitella anche il leader del Ppe Weber – continua – abbia reclamato un’azione più incisiva dell’Europa nel Mediterraneo, ma è ora che dopo i proclami arrivino i fatti”.

Per Soru “l’Unione europea si gioca la sua storia, la dignità di essere la patria dei diritti civili e l’autorevolezza sulla scena mondiale nel Mediterraneo. Se continueremo a fallire e si renderà necessario l’intervento dell’Onu l’identità profonda dell’Unione sarà messa in dubbio”. Per l’europarlamentare “l’Ue ha il dovere di risolvere il dramma dell’immigrazione che si consuma ai suoi piedi, ognuno di noi, singolarmente, deve prendere posizione. Basta voltare la faccia: la storia insegna che l’indifferenza ha portato a veri e propri genocidi”.

“L’Italia non può essere più lasciata sola, le nostre isole vanno sostenute. Come eurodeputati italiani, al di là del nostro colore politico, dobbiamo fare squadra e rappresentare le richieste del governo italiano in Europa”. Così l’europarlamentare del Ppe Salvatore Cicu commenta la strage di migranti, ritenendo che il governo “stia sottovalutando il problema” e che l’emergenza “riguarda anche la Sardegna e tutto il Mediterraneo”.

Nonostante “l’encomiabile impegno” delle forze dell’ordine e delle unità militari – conclude – siamo di fonte ad un drammatico episodio che impone un impegno preciso, risorse e mezzi, da parte dell’Unione europea.

“Una tragedia immane, un lutto terribile per l’Europa che oggi è di fronte al suo fallimento, vittima della globalizzazione dell’indifferenza. Le centinaia di morti, i cadaveri dispersi nel Mediterraneo, ci impongono di respingere ogni idea di un attacco armato alla Libia che causerebbe altre tragedie”. A dirlo è il capogruppo del Pd incommissione Difesa, Gian Piero Scanu.

“Ci auguriamo vivamente – conclude – che questa triste giornata segnerà uno spartiacque per l’Europa, innanzitutto che si torni a Mare Nostrum, l’operazione che aveva almeno salvato tante vite umane”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share