Mutui, protesta del M5S alla Camera: sospeso il deputato sardo Nicola Bianchi

Sospeso per sei giorni. Duro provvedimento disciplinare nei confronti di Nicola Bianchi, deputato sardo del Movimento 5 Stelle. Lo ha deciso questa mattina l’Ufficio di Presidenza della Camera, l’organo presieduto da Laura Boldrini che si occupa di assicurare la regolarità dei lavori nell’assemblea. Ieri pomeriggio, durante il “question time” trasmesso in diretta tv, i deputati pentastellati hanno protestato in aula con uno striscione contro la norma che rende più facile il pignoramento della casa a chi non paga le rate del mutuo. E non sono mancati neppure i cori da stadio. Il presidente di turno, Luigi Di Maio (M5S), ha richiamato i suoi colleghi all’ordine e ha poi espulso Marco Brugnerotto, Ivan Della Valle e Nicola Bianchi. Questa mattina, durante l’Ufficio di Presidenza, sono arrivate le sanzioni per i responsabili dei disordini.

IL VIDEO DELLA PROTESTA

È stato lo stesso Nicola Bianchi a comunicare l’esito del provvedimento disciplinare nei suoi confronti al termine della riunione dell’Ufficio di Presidenza. “Un tavolo lunghissimo – scrive Bianchi sul proprio profilo Facebook – con circa una ventina di persone sedute e alla fine, capotavola, la Boldrini. Entro, dico “buon giorno”, come sempre mi hanno insegnato, silenzio tombale, nessuno risponde. Mi siedo nell’unica sedia libera ma che nessuno mi ha indicato, opposta a quella della Boldrini che inizia a leggere un foglietto dov’erano riportate le azioni da me compiute. Mi chiede se voglio spiegare le ragioni delle mie azioni e mi dà la parola. Spiego che la mia azione aveva come fine il fattore mediatico, far conoscere ai cittadini il decreto che il governo ha inviato al parlamento e che la casa non si tocca. Finisce la mia audizione. Subito dopo in aula Luigi (Di Maio, ndr) legge l’esito dell’ufficio di presidenza. Espulso per ben 6 giorni”.

Ecco il resoconto completo dei provvedimenti adottati: interdizione dal partecipare ai lavori in Aula per 3 giorni ai deputati Alberti, Cariello, De Rosa, Sorial, Tripiedi, Di Stefano Manlio, Toninelli, Villarosa. Sanzione che sale a sei giorni di sospensione per Bianchi Nicola, Brugnarotto e Della Valle. La protesta del Movimento in ogni caso non si ferma. “Continueremo questa battaglia finché il governo non ritira il decreto sui mutui” ha annunciato il capogruppo M5S alla Camera, Davide Crippa.

Michele Spanu

@MicheleSpanu84 on Twitter

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share