Meridiana, la Regione: “Lavoreremo sull’ipotesi di partner internazionali”

La Regione Sardegna è pronta a sostenere tutte le azioni per garantire la continuità aziendale di Meridiana e a proporre percorsi di partnership internazionali. Il possibile aiuto dall’estero è stato associato più volte all’interesse del Qatar per la Sardegna, ma per ora non ci sono conferme, neppure sul fronte delle eventuali interlocuzioni. A confermare l’obiettivo della Giunta Pigliaru è stato l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, intervenuto in Consiglio regionale durante la discussione di un’interpellanza e di una mozione presentate rispettivamente da La Base e Centro democratico. ”

Siamo intenzionati a fare tutto quanto in nostro potere affinché ci siano delle prospettive di sviluppo e non una liquidazione – ha spiegato l’esponente della Giunta sarda – e a giocare fino in fondo un ruolo da protagonisti con la consapevolezza che la Regione non redige piani industriali di aziende private. L’obiettivo si può sviluppare facendo azioni di sostegno e facilitazione. Certo che se i numeri sono quelli presentati, sono impressionati e impongono anche una contestazione da parte nostra – ha aggiunto Deiana -. Ovviamente, sperando che non sia necessario, abbiamo chiesto con forza e abbiamo avuto ragionevoli rassicurazioni sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali previsti per la vertenza Alitalia, cioè dai tre ai cinque anni di sostegno a seconda dell’anzianità del lavoratore espulso dall’azienda”. L’assessore ha poi ribadito, dove averne parlato ieri in Commissione, che tra i numeri presentati dall’azienda il parametro più evidente è quello del costo di produzione (Casc) che mette la compagnia fuori dalla media europea. Infine l’assessore ha ricordato che ulteriori incontri tra azienda, sindacati e istituzioni sono in programma venerdì 3, il 7 e il 9 ottobre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share