Lo spot di Cappellacci pagato dalla Sfirs

Il committente dello spot “Invest in Sardinia Day” che vede protagonista il governatore sardo Ugo Cappellacci è la Sfirs, finanziaria della Regione. Una pubblicità istituzionale nata per promuovere gli investimenti nell’Isola ma che cade a pochi mesi dalle elezioni e assume i contorni di uno spot elettorale. La conferma arriva dagli uffici della Pomilio Blumm, l’agenzia di comunicazione con sede a Pescara, che si era aggiudicata parte del bando da 553 mila euro della Sfirs per la parte concernente appunto l’aspetto più squisitamente mediatico dell’evento “Invest in Sardinia Day” che si è svolto il 7 e 8 novembre scorsi.

La Sfirs aveva scelto Pwc e Pomilio Blumm per la due giorni rivolta agli investitori

Il 28 ottobre scorso era stata aggiudicata la gara d’appalto pubblica indetta da Sfirs, Società Finanziaria della Regione, per l’affidamento dei servizi organizzativi, logistici e di supporto necessari alla realizzazione dell’evento Invest in Sardinia Day che si è svolto a Cagliari il 7 e l’8 novembre 2013. Suddivisa in due lotti, la procedura ha aggiudicato l’incarico a PriceWaterHouseCoopers Advisory e a Pomilio Blumm. L’affidamento del servizio comportava, da parte dell’aggiudicatario, la responsabilità di curare i servizi organizzativi, logistici e di supporto necessari alla realizzazione dell’evento. In dettaglio, si trattava di fornire le attività di location, di ospitalità, i servizi congressuali, l’organizzazione del workshop con la gestione dell’agenda appuntamenti per gli incontri, il catering, la gestione della grafica, della tipografia e della comunicazione. L’importo complessivo della gara era appunto di 553 mila euro per un incarico di 4 mesi. La Pwc si è aggiudicata l’appalto per un importo al ribasso di 232.900 euro. La Pomilio Blumm sempre con un importo, ribassato rispetto alla base d’asta, di 198.778 euro.

La comunicazione istituzionale aggiudicata a Pomilio Blumm fino al gennaio del 2014

Mentre la PriceWaterHouse ha esaurito il suo compito con la predisposizione di un report sullo stato dell’economia sarda e l’organizzazione dell’evento del 7 e 8 novembre, l’agenzia di comunicazione Pomilio Blumm di Pescara ha il compito di veicolare il messaggio di “Invest in Sardinia Day” anche per il periodo successivo, fino al gennaio del 2014, e anche attraverso la predisposizione di spot televisivi, compreso quello che ha sollevato le perplessità del parlamentare del Pd, Michele Anzaldi, il quale ha inviato un esposto all’Agcom, cioé l’Authority Garante nelle Comunicazioni, denunciando l’uso di una comunicazione istituzionale per propaganda politica e personale. Anzaldi si chiedeva chi avesse pagato lo spot. La risposta è: la Sfirs.

Giandomenico Mele

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share