Lo screening di massa slitterà al 2021: test nell’Isola rinviati a fine lockdown

Niente ‘stress test’ tra Natale e Capodanno. Slitta a gennaio, dopo le festività, l’avvio dello screening di massa con tamponi rapidi programmato dalla Regione Sardegna con la regia del virologo Andrea Crisanti. Uno ‘stress test‘ era previsto tra il 27 e il 29 dicembre su cinquantamila cittadini dell’Ogliastra, ma – ha spiegato a L’Unione Sarda e confermato all’Ansa l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu – “durante il lockdown non sarebbe corretto mobilitare migliaia di persone, abbiamo sentito i sindaci e si è deciso di procedere a gennaio”. Lo stress test dovrebbe consentire di capire se si sta operando bene o se è necessario apportare correzioni per poi partire con una campagna vera e propria.

LEGGI ANCHE: Lockdown nazionale contro l’epidemia. Ma non sarà un Natale in solitudine

Per lo screening sul territorio, la Regione utilizzerà i due milioni di test rapidi acquistati dall’Ats. Sono di due tipi: il primo è un tampone orofaringeo in grado di fornire l’esito entro 13 minuti, il secondo permette analizzare il campione tramite un piccolo apparecchio elettrico. Il grado di affidabilità è altissimo. I tamponi del primo tipo possono essere utilizzati anche all’aperto, in qualsiasi tipo di postazione, mentre i secondi necessitano di corrente elettrica. Il protocollo prevede che il test venga ripetuto dopo 7-8 giorni; coloro che risulteranno positivi saranno sottoposti a tampone molecolare.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share