Lingua sarda, fondi a Comuni, Aziende sanitarie e Camere di commercio

Quasi 1,2 milioni di euro per Comuni, Camere di Commercio e Aziende sanitarie con l’obiettivo di valorizzare la lingua sarda. Le risorse sono state sbloccate dalla Giunta regionale – su proposta dell’assessore alla Cultura, Andrea Biancareddu – saranno assegnate attraverso avviso pubblico sulla base di progetti, di durata annuale, che dovranno riguardare l’attivazione di sportelli linguistici.

In questo modo si intende rafforzare il ruolo degli sportelli come presidi territoriali con funzioni di promozione del sardo nella pubblica amministrazione e di sensibilizzazione della popolazione con conseguente rafforzamento dello status linguistico. In particolare, si punta a privilegiare l’attività degli sportelli operanti con il sistema del ‘Front Office’, ovvero che curino il rapporto diretto col pubblico. Particolare attenzione sarà rivolta alla realizzazione di brochure culturali o turistiche, laboratori e iniziative nei siti archeologici, nei musei e nei parchi, visite guidate nei luoghi della cultura in lingua minoritaria.

Infine, spazio alla collaborazione con le imprese del territorio per la presentazione, l’etichettatura e la vendita di prodotti delle tipicità gastronomiche della Sardegna in lingua minoritaria.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share