Lingua blu, Coldiretti: “È un’ecatombe: 40 milioni di danni. La Regione paghi”

Il bilancio della Coldiretti sardi sulla lingua blu che distrugge gli allevamenti è catastrofico: “Danni per 40 milioni, un’ecatombe di oltre 100 mila capi ovini, quasi 6.000 aziende colpite e oltre 300 mila capi su 1,5 milioni che hanno subito la malattia”. E lancia un monito alla Regione da cui si attendono iniziative concrete: “la pazienza degli allevatori sardi è finita”. “Avevamo chiesto dal 2012 – ricorda il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu – di potere vaccinare in modo da prevenire ulteriori danni facilmente pronosticabili, ed a causa dei ritardi regionali nell’arrivo dei vaccini il virus è dilagato in tutta la Sardegna riportando l’isola al dramma degli anni passati. In un anno a causa della malattia si è perso quasi il 5% del patrimonio ovino sardo“.

La Coldiretti ricorda che tra le prime richieste presentate a marzo si chiedeva alla Regione una legge per i mancati redditi causati dalla Lingua blu. Richieste documentate con un’indagine a campione interna, che parava di “perdite di latte di circa il 25% su diversi allevamenti della Sardegna” afferma Luca Saba, direttore della Coldiretti isolana “e il trend sembra confermare una diminuzione di latte che su larga scala è attestabile ad oltre 50 milioni di litri. Considerando un pagamento medio di 0,86 euro al litro, così come riportato dall’osservatorio regionale sul prezzo del latte, il settore produttivo nel 2014 perde circa 43 milioni di euro”. “Sono cifre importanti che oggi chiediamo vengano ristorate” commenta Cualbu. “Sappiamo che ieri doveva essere approvata una legge che il gruppo Sardegna vera capeggiato dall’on. Efisio Arbau ha presentato”, ma che sarebbe stata sospesa per alcuni dubbi sulla copertura finanziaria. “Chiediamo al presidente della Giunta regionale e all’assessore all’Agricoltura – conclude Cualbu – che si attivino immediatamente per garantire ed appoggiare senza indugio il ristoro di questi danni che rappresentano un atto dovuto nei confronti degli allevatori che oltre ai capi morti hanno avuto anche la perdita di reddito dovuta al calo produttivo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share