Legge casa, via libera dal Consiglio delle Autonomie locali

Nel suo complesso la nuova legge sulla casa, attesa in Aula tra febbraio e marzo dopo la finanziaria 2015, ottiene il via libera dal Consiglio delle Autonomie locali (Cal). Nell’odierna seduta a Cagliari dell’organismo statutario, presieduto da Giuseppe Casti, è stato infatti esaminato il provvedimento esitato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore dell’Urbanistica, Cristiano Erriu.

Nel merito il Cal valuta positivamente il fatto che ddl “abbia riordinato la materia delle procedure autorizzative con un sostanziale allineamento alle disposizioni nazionali, eliminando in tal modo quelle discrepanze che erano motivo di disorientamento da parte di amministrazioni, operatori e cittadini”. Perplessità, invece, sul passaggio nei Consigli comunali per l’approvazione di interventi “anche di misura relativamente marginale di demolizione e ricostruzione”. Inoltre, “pur apprezzando l’introduzione dello sportello unico”, il Cal “invita a valutare i tempi necessari al rilascio dei titoli autorizzativi e la possibilità di impiegare le piattaforme informatiche di cui alcune amministrazioni locali si sono già da tempo dotate allo stesso scopo e di operare perchè la piattaforma regionale sia pienamente compatibile con quelle”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share