Le domande di Sardinia Post. Ecco la lista completa dei quesiti ad Andrea Murgia

Ecco la lista completa delle domande “scomode” che la redazione e i lettori di Sardinia Post rivolgono al candidato alle Primarie del centrosinistra Andrea Murgia. Il quale ha confermato che, ricevuta la lista completa, risponderà molto rapidamente, in poche ore. Quindi le risposte saranno sul sito tra stasera e domattina.

Ricordiamo la procedura scelta per l’elaborazione delle domande (la stessa già utilizzata per i candidati Roberto Deriu, Francesca Barracciu e Gianfranco Ganau). Sardinia Post elabora un primo gruppo di domande che restano sul sito per 24 ore in modo che i lettori possano valutarle, eventualmente correggerle se sono imprecise nei presupposti, e soprattutto integrarle con altri quesiti. La redazione esamina i nuovi quesiti selezionando rigorosamente quelli “scomodi”, cioè quelli che riguardano la personalità, la coerenza, l’affidabilità del candidato.

Tentiamo in questo modo di realizzare in pubblico quella sorta di “esame preliminare” che nei partiti meglio organizzati viene svolto dall’interno: serve a verificare la tenuta del candidato davanti agli attacchi personali che prevedibilmente arriveranno dai suoi competitor.

Ci giungono spesso domande interessanti che però attengono ad altre questioni: il programma, la visione politica, la posizione del candidato rispetto a problemi specifici (le politiche energetiche, dei trasporti, la vertenza con lo Stato, per fare solo qualche esempio). Queste domande “vengono messe in freezer”. Saranno scongelate quando, avvicinandoci alla data delle elezioni parleremo con i candidati di questi aspetti. 

La stessa procedura sarà usata per tutti i candidati di tutti i partiti.

Ma ecco le domande per Andrea Murgia, classe 1971, nato a Seulo, sposato, padre di due figli. Laureato in Economia a Cagliari, dal 2004 lavora a Bruxelles alla Commissione europea. Di famiglia socialista, è stato tesserato del Pds, poi dei Ds e infine del Pd. Ma dopo la bocciatura di Prodi al Quirinale da parte dei 101 franchi tiratori del pd, ha deciso di non rinnovare la tessera del Partito democratico.

1) Nella sua biografia ufficiale si legge: “Nel 2009 il presidente Soru mi propose di far parte del suo listino. Accettai l’offerta con entusiasmo e partecipai attivamente a quella battaglia che sarebbe dovuta essere di rinnovamento e competenza”. Intanto: si presenta come il paladino del rinnovamento, ma voleva entrare in Consiglio regionale con la scorciatoia della nomine. Le pare coerente?

2) E’ certo che se nel 2009 Soru avesse vinto, e lei fosse entrato nel consiglio regionale, le sue posizioni odierne sarebbero state le stesse?

3) Nella sua prima intervista a Sardiniapost ha dichiarato di non essere un civatiano. Eppure, come si evince da centinaia di post su Facebook, i civatiani sono i suoi primi sponsor. Non le pare che, negando l’evidenza, lei mette in atto una tattica politica vecchia: nascondere in parte la propria appartenenza per sperare di allargare l’ambito dei consensi?

4) Nella sua biografia parla ancora di una «brevissima esperienza professionale all’Agenzia delle Entrate»: quanto tempo è durata e come ci è arrivato?

5) La domanda che rivolgiamo a tutti i candidati. Josefa Idem ha dovuto dimettersi da ministro per una evasione dell’Imu di poche centinaia di euro, lei è certo di non correre rischi del genere? Ha controllato?

6) Lei ha detto che se non vincerà le primarie, e non sarà candidato governatore, tornerà a Bruxelles. O tutto o niente, insomma. Per dare un suo contributo alla Sardegna chiede il massimo del potere, non le sembra un atteggiamento un po’ presuntuoso?

7) Si dice che lei fosse convinto che Soru l’avrebbe sostenuta nella sua corsa delle primarie, in nome del legame che il patron di Tiscali ha con Giuliano Murgia suo sponsor principale, ex assessore regionale socialista (anche per la candidatura nel listino del 2009) e di cui lei è nipote. Così non è stato tant’è che Soru ha preferito Francesca Barracciu sostenendola convintamente. Perchè è stato scaricato da Soru?

8) Lei e/o i suoi famigliari gestite attività produttive in agricoltura. Le attività dei suoi familiari hanno mai goduto di finanziamenti europei dagli uffici nei quali lei lavora? E, in ogni caso, può indicare quali finanziamenti europei queste attività familiari hanno ottenuto?

9) Può indicare almeno una battaglia politica per la Sardegna o nel partito in cui milita o ha militato che l’abbia vista protagonista in prima fila in questi anni di cui sia rimasta traccia e che dia la misura del suo attaccamento alla Sardegna, di quanto lei sia innovatore e fuori dagli schemi come vuole far credere?

Sardinia Post

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share