Latte, Bellanova sul Pecorino romano: “Nuovi interventi a sostegno del settore”

“L’impegno per garantire un bene essenziale come il cibo e consentire la salvaguardia delle abitudini alimentari va ripagato, siamo col vostro settore in fortissima crisi”. L’ha detto la ministra dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, durante la festa per i 40 anni del Consorzio di tutela del pecorino romano Dop, in diretta su Facebook. L’esponente del governo Conte ha ricordato gli interventi realizzati e quelli in programma, “dall’acquisto di 14milioni di euro di pecorino romano, con la gara già assegnata per i primi 7 e l’altra prevista per ottobre, all’implementazione dei contratti di filiera con 20milioni di euro di finanziamenti agevolati, in aggiunta ai 10 a fondo perduto assicurati dal decreto legge sulle emergenze agricole del 2019, e l’imminente pubblicazione del bando per la presentazione dei progetti”.

Teresa Bellanova annuncia “nuovi interventi per il pecorino romano e sardo con le risorse del fondo emergenze alimentari, nonché interventi a sostegno del reddito dei pastori, con 7milioni in due anni per agnelli nati, allevati e macellati in Italia”. Per la ministra dell’Agricoltura il pecorino romano è “uno dei tasselli che fanno grande e inimitabile il made in Italy nel mondo, festeggiare 40 anni di attività e successi significa aver costruito un posizionamento importante”. Come ricorda, “il pecorino romano è la più antica indicazione geografica italiana, vanta una leadership indiscutibile nel settore ovino europeo, affonda le sue radici e la sua storia in testimonianze antichissime”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share