La massoneria ai vertici della Regione: due Dg iscritti a una Loggia di Oristano

Regolare Loggia Astrea numero 157. Di Oristano. Seguono diciotto nomi. Due di loro sono Dg in Regione. Ingaggiati il 28  giugno dalla Giunta di Christian Solinas. Quel giorno furono scelti in totale ventitré dirigenti. Inclusi i due iscritti alla Massoneria: si tratta di Antonio Casula, alla guida del Corpo forestale, e di Giuliano Patteri, indicato all’Industria. Casula, peraltro, occupa quella poltrona dai tempi del centrosinistra di Francesco Pigliaru, ingaggiato nel luglio del 2018, e confermato sei mesi fa da Psd’Az, Lega e alleati, la nuova maggioranza in Regione. Patteri, invece, è una ‘novizia’ dell’assessorato di via XXIX Novembre.

Il Dg Antonio Casula

Sardinia Post si era occupata di “mercanti massoni” in tempi non sospetti. Era la fine dello scorso aprile. Allora sembrava che a sabotore la formazione del nuovo Esecutivo targato centrodestra fossero proprio le Logge segrete. Il caso lo aveva sollevato in un editoriale il direttore della nostra testata, Guido Paglia (qui l’articolo), attraverso una lettera aperta a Solinas. In quelle settimane aveva preso forma solo una mini Giunta, da cinque assessori. Successivamente, l’8 maggio, la scelta di altri sei. Una settimana più tardi la dodicesima e ultima nomina. 

Adesso spunta il documento che in via riservata Sardinia Post è riuscita ad avere, coi nomi dei Dg massoni. Casula e Patteri sono legati anche da uno stretto rapporto di amicizia: entrambi hanno cominciato la loro carriera in Regione all’Ente foreste, diventato agenzia durante la scorsa legisaltura, col nome di Forestas.

Il Dg Giuliano Patteri

I diciotto massoni sono inseriti nell’elenco in rigoroso ordine alfabetico. Casula è terzo, Patteri dodicesimo. Per capire cosa sia Astrea bisogna fare una ricerca su Internet. “La Regolare Loggia fa capo al Gran Maestro venerabile Tommasi Ares Daniel, nato a Lione, in Francia, libero professionista, iniziato nel 1988 da Licio Gelli a Firenze”. Così riporta il quotidiano La Stampa in un articolo dell’ottobre 2018, il più aggiornato sul tema.A parlare, in un’intervista, fu Giustino Bruno, Maestro venerabile della Massoneria patriottica, derivazione della Astrea, spiegò lui stesso.

Nell’elenco di Oristano accanto a ciascun nome sono riportati il numero di cellulare e la mail. Nell’ultima colonna è indicata invece la carica. Il Dg del Corpo forestale è un “organista”, è scritto. Patteri, invece, risulta essere “segretario”. Dal trimbo che occupa l’intera pagina si legge che Astrea è una “regolare loggia della Sardegna”. Casula e Patteri hanno in comune anche un altro elemento: quando un anno e mezzo fa il primo passà da Forestas al Corpo forestale come primo dirigente, il suo posto lo prese il secondo.

Alessandra Carta
(alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share