La Giunta mette in sicurezza l’aeroporto di Alghero. Ricapitalizzazione di Sogeaal anche coi privati

Alto l’interesse della Giunta per l’aeroporto di Alghero – Fertilia, che viene oggi messo in sicurezza attraverso una delibera presentata dall’assessore regionale Massimo Deiana. Proponendo un apposito disegno di legge, si consente la ricostituzione del capitale della Sogeaal, società di gestione dell’aeroporto algherese. La cifra prevista dall’Esecutivo ai fini della ricapitalizzazione, per l’anno in corso, ammonta a 10 milioni di euro. “Si mette così in sicurezza l’operatività dello scalo in attesa delle decisioni in arrivo da Bruxelles sulla procedura di infrazione relativa alla legge regionale 10 del 2010. A seguito del lungo lavoro portato avanti negli ultimi mesi, abbiamo peraltro riscontrato, dalla Commissione europea, segnali incoraggianti”, dice Deiana.

“È confermato inoltre l’interesse di più investitori alla ricapitalizzazione della Sogeaal – continua Deiana – sebbene la sottoscrizione dei privati resti anch’essa subordinata alla positiva definizione dell’indagine in corso da parte della UE. Di fatto, abbiamo lavorato a lungo per individuare un partner industriale che vantasse ampia credibilità internazionale, strategia che finora è stata colpevolmente trascurata”. L’aeroporto inoltre potrà, a breve, disporre di un importante progetto di marketing territoriale finanziato dall’assessorato del Turismo. Sarà infatti predisposto un intervento con appropriate procedure trasparenti, aperte e non discriminatorie, ispirato alle decisioni della Commissione europea.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share