La classifica di governatori e sindaci: Cappellacci penultimo, cala anche Zedda

Il sondaggio Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore sul consenso di cui godono governatori e sindaci presso i cittadini premia il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau come il primo cittadino più amato in Sardegna. Il governatore Ugo Cappellacci conferma la sua performance negativa con un penultimo posto nella classifica dei Presidenti di Regione, mentre è in calo la fiducia nei confronti del sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

In generale si registra una flessione di tutti gli amministratori sardi. Cappellacci ha perso oltre 13 punti rispetto al 2009 – anno della sua elezione – e sei punti rispetto all’anno scorso: la percentuale di consenso che gode presso i cittadini è del 38%. In classifica si trova penultimo a pari merito con Nicola Zingaretti del Lazio e davanti al solo Rosario Crocetta, presidente della Regione Sicilia. Massimo Zedda invece ha perso 69 posizioni in 12 mesi, calando in percentuale di 11,4 punti, passando dal 59,4 per cento di consensi risalenti all’anno della sua elezione al 48& attuale. È il sindaco di Sassari Ganau a trionfare nella classifica sarda, con il 57% dei consensi (meno 3% in un anno). Il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi passa dal 55,3 al 51%, mentre quello di Oristano Guido Tendas perde sei punti e si attesta al 50%.

“Quello che si nota, in questa classifica – ha commentato il sindaco di Cagliari – è un calo generalizzato nel gradimento dei sindaci che i cittadini individuano in questa fase di disaffezione verso la politica come i politici più vicini e quindi come i responsabili di scelte prese dal Governo, penso soprattutto alla Tares che noi ci troviamo a dover applicare”. Zedda guarda al futuro: “Abbiamo lavorato soprattutto a recuperare risorse, ora i cittadini potranno vedere i risultati: speriamo possano apprezzarli e possano così cambiare anche i numeri dei sondaggi, che costituiscono sempre la fotografia di un momento, ma in ogni caso sono uno stimolo a migliorare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share