Insularità, proposta di legge nazionale depositata in Cassazione

“Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e provvede alla tutela dei diritti individuali e inalienabili garantiti dalla Costituzione. La Repubblica dispone le misure necessarie a ricostituire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti”. Ecco il testo della proposta di legge di iniziativa popolare depositata oggi in Corte di Cassazione dal Comitato per l’inserimento del principio di insularità in Costituzione. Per la precisione nell’articolo 119 della Carta.

A Roma, per adempiere all’atto formale c’erano il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ma anche Attilio Dedoni, Michele Cossa e Pierpaolo Vargiu dei Riformatori, Pietro Pittalis, Emilio Floris, Alessandra Zedda, Antonello Peru ed Edoardo Tocco per Forza Italia, i sindaci di La Maddalena e Buggerru, Luca Montella e Laura Cappelli, oltre a rappresentanti appartenenti ai Comitati di Sicilia e isole minori. “Questo è un momento importante, il rilancio di una battaglia essenziale – ha commentato Ganau – il primo atto di un nuovo percorso che proseguiremo con forza e massima determinazione”.

Un percorso – come ha sottolineato il presidente del Comitato, Roberto Frongia – che “deve unire tutti i sardi, al di là di qualsiasi logica di schieramento, nella sfida più importante per il futuro dell’Isola”. Da sabato 7 al via con la raccolta delle 50mila firme necessarie per sostenere la la proposta. “Saremo in tutte le regioni italiane – ha aggiunto Frongia – perché vogliamo che il problema della identità e dello sviluppo delle isole diventi davvero un tema all’ordine del giorno di tutta la comunità nazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share