regione sardegna viale trento

Infrastrutture, dalla Giunta 22 milioni per le aree di crisi dell’Isola

Ammontano a 22 milioni di euro le risorse assegnate dalla Regione per la realizzazione di infrastrutture nelle aree di crisi delle province di Sassari, Nuoro e Ogliastra. Su proposta dell’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, la Giunta ha approvato la delibera che definisce la ripartizione dei fondi e il cronoprogramma dei singoli interventi. La spesa di 22 milioni per il 2015 è prevista all’interno della legge Finanziaria approvata a marzo. Le risorse provengono dal mutuo da 700 milioni acceso dalla Regione per opere di competenza e interesse regionale nel rispetto degli obiettivi perseguiti dal Prs (Programma Regionale di Sviluppo).

Già nello scorso giugno, l’esecutivo aveva approvato il programma di interventi. Nella delibera di oggi vengono indicati i soggetti attuatori, il costo complessivo, le eventuali fonti di cofinanziamento, il fabbisogno finanziario a carico del mutuo e le previsioni pluriennali della spesa. Tra gli interventi, spiccano quelli da realizzare negli agglomerati industriali di Porto Torres, Alghero e Sassari (3,5 milioni di euro, in capo al Consorzio industriale provinciale), l’adeguamento del sistema idrico integrato a Cala d’Oliva, nell’isola dell’Asinara (3,2 milioni, in capo al Comune di Porto Torres che potrà così risolvere definitivamente il problema dell’approvvigionamento idrico all’Asinara), le infrastrutture nella zona di Macomer-Tossilo (2 milioni di euro, in capo al Consorzio Zir Macomer-Tossilo), le opere stradali nell’area di Ottana (2,5 milioni di euro, in capo al Consorzio industriale della Provincia) e le infrastrutture nel polo nautico di Tortolì (3 milioni di euro, in capo al Consorzio industriale dell’Ogliastra). Gli altri interventi riguardano il Pip di Alghero (600 mila euro), la rete idrica di Predda Niedda a Sassari (800 mila euro), il Pip del Goceano (400 mila euro), le Zir di Pratosardo e di Siniscola (1 milione di euro ciascuna), e i Pip di Talana, Tertenia e Villagrande Strisaili (rispettivamente 300 mila, 900 mila e 800 mila euro).

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share