Indipendentismo, delegazione di IrS alla festa nazionale catalana

Una delegazione degli indipendentisti di Irs ha partecipato alla Diada de Catalunya che si è svolta l’11 settembre a Barcellona. La festa nazionale catalana coincide quest’anno con l’avvio della campagna per le elezioni regionali del 27 settembre: se gli indipendentisti avranno la maggioranza assoluta nel nuovo parlamento di Barcellona, il presidente della Catalogna Artur Mas ha promesso che darà il via alla dichiarazione di indipendenza dalla Spagna nonostante la durissima opposizione del premier spagnolo Mariano Rajoy, che minaccia di commissariare la regione spagnola. La delegazione di Irs, formata da Simone Maulu e Fabrizio Macciocu, ha incontrato diversi rappresentati politici e istituzionali del Governo Catalano.

“Oggi noi guardiamo con molta attenzione quello che sta succedendo in Catalunya, che dimostra sempre più come in Europa esistano grossissimi problemi di democrazia – spiegano i delegati – Noi non ci riconosciamo in questa Europa, che accentra i poteri sugli stati centralisti e che non rispetta le esigenze delle popolazioni che la compongono. Noi vogliamo costruire una nuova Europa dei Popoli fondata sulla collaborazione, sul rispetto delle diversità, sulla giustizia sociale, con una distribuzione equa della ricchezza, che porti alla riconquista della dignità per le persone e per i popoli. I rappresentati della sinistra conservatrice non vogliono che questo avvenga, perché sono impegnati a difendere i loro pezzi di potere e pensano solo all’arricchimento personale e alle clientele politiche, e non vogliono rispondere ai cittadini, perchè rispondono ai governi centrali che gli danno ordini. Ma la sinistra conservatrice e liberista, che di sinistra non ha più niente, è morta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share