I rifiuti declinati con la differenziata. Lampis: “Sono un presidio economico”

“I rifiuti possono e devono essere un presidio economico, foriero anche di opportunità di sviluppo e di occupazione per il nostro territorio”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’Ambiente, Gianni Lampis, che oggi a Macchiareddu,
all’interno dello stabilimento della cartiera ‘Papiro Sarda’, ha incontrato la presidente del ‘Consorzio carta e cartone Sardegna’, Daniela Barsanti.

“In previsione della prossima approvazione del nuovo Piano regionale dei rifiuti, ho avviato un dialogo con gli operatori del settore al fine di conoscere esigenze e criticità alle quali dare adeguate risposte”, ha precisato Lampis. Il Consorzio in questione, nato nel 2012, si occupa di raccolta, recupero, riciclo, produzione e trasformazione di carta e cartone, stipulando anche accordi con istituzioni pubbliche, come succede attualmente con Comuni, Unioni dei comuni, Regione, Università di Cagliari ed Anci Sardegna. “La realtà che ho conosciuto questa mattina – ha aggiunto l’assessore – rappresenta l’attuazione pratica del principio di ‘prossimità’ nel conferimento dei rifiuti, cioè il più vicino possibile al luogo di produzione, così da ridurre gli impatti ambientali. Perciò, intendo accompagnare, dal punto di vista istituzionale, l’affermazione di importanti realtà come il Consorzio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share