“Grazie per averci regalato un sogno”: l’addio dei grillini sardi a Casaleggio

Già da qualche tempo girava la voce che avrebbe presto lasciato la politica a causa di una brutta malattia che lo indeboliva da tempo. Eppure nessuno si aspettava una morte così rapida: a soli 61 anni è scomparso a  Gianroberto Casaleggio, fondatore del Movimento 5 Stelle insieme a Beppe Grillo. Da due settimane era ricoverato in una casa di cura a Milano. Due anni fa era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano. La morte è stata annunciata anche da Beppe Grillo che intorno alle 10.40 di oggi ha scritto nel suo blog: “Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo”.

“Grazie per averci regalato un sogno”, ha scritto pochi istanti fa la parlamentare Emanuela Corda. La Corda è stata tra i sostenitori della prima ora di Grillo e Casaleggio: insieme a Nicola Bianchi, Andrea Vallascas e Paola Pinna è stata eletta nella Camera dei Deputati nel 2013 alle prime elezioni politiche in cui si è presentato il Movimento. Nelle stesse elezioni sono stati scelti come senatori gli altri parlamentari grillini sardi Roberto Cotti e Manuela Serra.

“Una persona che ha rivoluzionato il nostro paese, mente geniale abbinata ad un pragmatismo fuori dal comune – ha sottolineato il deputato Nicola Bianchi. – Persona riservata quanto seria e professionale. Questo è il Gianroberto che ho avuto modo di conoscere di persona in più occasioni”.

Nell’isola si contano due sindaci eletti con il Movimento. Mario Puddu, primo cittadino di Assemini, che affida a una fotografia il suo ricordo di Casaleggio: “Grazie di tutto, Gianroberto, grazie davvero”; e Sean Wheeler, sindaco di Porto Torres.

“Gianroberto Casaleggio non c’è più ma ci ha lasciato un’eredità importante – è il pensiero di Teresa Piccinnu, candidata come sindaco alle elezioni comunali di Olbia per il Movimento. – Non disperdiamola, il movimento è più vivo che mai e continuerà la sua missione di onestà e sradicamento di un sistema marcio. Oggi più che mai, forti in un’unica convinzione: rinnovare o morire! Riposa in pace, vigileremo per te!”. Il Movimento 5 Stelle Olbia, che sostiene la Piccinnu alle prossime amministrative, scrive “Ci colpisce la notizia tragica della scomparsa di Gianroberto Casaleggio, una persona con la quale abbiamo condiviso un percorso duro e meraviglioso che oggi si chiama MoVimento 5 Stelle. Grazie Gianroberto, porteremo avanti anche per te il progetto di migliorare la società in cui viviamo”. 

Maria Antonietta Martinez, scelta dal Movimento come candidato sindaco alle prossime elezioni di Cagliari, parlando anche a nome degli attivisti del M5S Cagliari, esprime così il proprio cordoglio: “ Gianroberto Casaleggio è stato un ‘comune cittadino’, come amava definirsi, con una idea innovativa della società, ispiratore di un nuovo modo di concepire la partecipazione di tutti i cittadini al cambiamento, visione che ha modificato lo scenario della politica italiana e non solo. Siamo addolorati e ci stringiamo tutti attorno alla famiglia”.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share