Uggias a Renzi: “Sull’insularità impegno nel semestre di presidenza Ue”

L’insularità della Sardegna da inserire nell’agenda dell’Italia per il semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Questo l’oggetto della lettera scritta dall’europarlamentare uscente e candidato dell’Italia dei Valori alle prossime Europee, Giommaria Uggias, indirizzata al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega per le Politiche Europee, Sandro Gozi, perché il Governo Renzi faccia seguito agli impegni assunti dal Governo Letta, con l’ex ministro Enzo Moavero Milanesi, e sul tema dell’insularità imposti una politica attiva durante il Semestre di Presidenza dell’Ue.

“La condizione dell’insularità comporta il rischio di un pericoloso isolamento economico, politico e sociale ed assume connotazioni più marcate in concomitanza con l’attuale crisi – spiega Uggias – a causa della quale le isole come la Sardegna, già fisicamente lontane dai mercati più importanti, avvertono maggiormente il problema della continuità territoriale”.

Giommaria Uggias ha costantemente richiamato, durante il suo mandato da europarlamentare sardo, il tema dell’insularità, con un impegno per i territori, come la Sardegna, a rischio di esclusione; sollecitando le istituzioni europee ad un maggiore sviluppo della Rete Transeuropea dei trasporti.

“Il miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle isole come la Sardegna – conclude Uggias – dipende anche dall’impegno che sarà speso a livello europeo in favore di una concreta continuità territoriale, perché le regioni insulari non debbano patire maggiormente una crisi già di per sé gravosa. Sono certo che il sottosegretario Gozi, ponendosi in continuità con gli impegni presi dal ministro Moavero Milanesi, si farà portavoce di queste istanze in Europa”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share