Fasce tricolori appese a Villa Devoto: Sindaci Sarcidano: “La Giunta ci ignora’

Quindici sindaci della Comunità Montana ‘Sarcidano Barbagia di Seulo’ si sono presentati stamattina davanti a Villa Devoto a Cagliari e hanno restituito le loro fasce tricolore al governatore Christian Solinas appendendole all’ingresso della sede di rappresentanza della Giunta. I primi cittadini protestano principalmente contro quello che ritengono un ” depotenziamento” dell’ospedale San Giuseppe di Isili, dove il Pronto soccorso, a seguito di un provvedimento dell’Azienda sanitaria di alcuni giorni fa, è rimasto senza medici andati a ricoprire la carenza di organico del reparto di Medicina in un walzer di camici bianchi per affrontare l’emergenza Covid.

Ma i problemi non sono finiti: i sindaci denunciano una grave situazione sul fronte delle vaccinazioni “che procedono a rilento” e lo “smantellamento dell’Usca territoriale ora che ci si potrebbe trovare ad affrontare la nuova ondata della pandemia”. Una situazione che penalizza fortemente le comunità di Serri, Escolca, Esterzili, Genoni, Gergei, Isili, Laconi, Mandas, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Seui e Seulo. Della Comunità montana fa parte anche Villanovatulo, ma è commissariato.

Per tutti parla il sindaco di Isili, Luca Pilia: “Nel nostro territorio è stato violato il diritto fondamentale
alla salute dei cittadini – attacca Pilia -. La mancanza di medici al Pronto soccorso determina ripercussioni pesanti sui cittadini che lottano ogni giorno con le distanze enormi e l’aggravio dei costi per poter raggiungere qual si voglia presidio medico. Ci hanno smantellato l’Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) che stanno riprendendo i contagi e le vaccinazioni procedono troppo lentamente. Nella riunione del 6 agosto a Cagliari – sottolinea il sindaco di Isili – avevamo portato le nostre rimostranze al presidente Solinas e all’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, che avevano preso impegni con noi. Impegni che non solo non sono stati rispettati ma ci hanno tolto anche il Pronto Soccorso che ancora il 6 agosto funzionava. Ci sentiamo abbandonati, per questo motivo oggi abbiamo restituito le fasce tricolori al presidente”, conclude il sindaco Pilia.

[Foto Ansa]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share