Europee, attualmente sono 14 i candidati sardi per il collegio Isole

Sono 14 attualmente i candidati sardi che correranno per le europee del 25 maggio. Altri due big saranno in lista nel collegio Isole (Sicilia-Sardegna). Si tratta di Maddalena Calia, coordinatrice regionale del Nuovo Centrodestra ed ex europeralmentare, e Salvatore Deidda, leader di Fratelli d’Italia. I due saranno affiancati rispettivamente da Angela Scarpa, consigliera comunale dell’Udc, il partito che in ambito nazionale ha stretto un patto con Ncd e i Popolari di Mauro, e Simone Testoni dell’Ugl di Sassari. Domani la direzione nazionale di Fdi ufficializzerà le liste, mentre gli altri partiti hanno già deciso e sono pronti a presentarle – per il collegio Isole il tribunale di riferimento è quello di Palermo tra le 8 di domani e le 20 del 16 aprile.

Dopo la candidatura ufficiale del deputato Salvatore Cicu, Forza Italia mette in campo una donna in Gallura: è Antonella Chiavacci, componente della commissione regionale Pari opportunità. Il Pd punta tutto su Renato Soru, ex presidente della Regione e patron di Tiscali. Sel e Rifondazione comunista sostengono la lista “l’altra Europa con Tzipras” avanzando la candidatura della cantante identitaria Elena Ledda e dell’insegnante precaria Simona Lobina. Il Movimento 5 stelle ha scelto on line Nicola Marini e Giulia Moi, mentre i Riformatori hanno deciso di boicottare le europee perchè – dicono – con questa legge elettorale i sardi non hanno alcuna possibilità di essere rappresentati in Europa. Idv, infine, candida tre sardi: l’europarlamentare uscente, Giommaria Uggias, il consigliere regionale Michele Azara e l’assessore delle Politiche sociali del Comune di La Maddalena, Maria Pia Zonca.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share