L’euro-record di Cicu (Fi): assunti 12 assistenti

Ha superato tutti: prima i colleghi sardi, e poi gli altri. L’europarlamentare di Forza Italia, Salvatore Cicu, ha il numero più alto di assistenti: dodici. Contro i tre di Renato Soru (Pd) e i due di Giulia Moi (M5S). Così si legge ne L’Unione sarda oggi in edicola.  Tutto in regola, secondo il budget stabilito dall’Europa. Il piccolo esercito di collaboratori si divide tra Bruxelles, Strasburgo e le sedi locali (in questo caso il collegio Sicilia-Sardegna). Il tetto massimo per gli stipendi mensili è pari a 21.209 euro, se non utilizzati i soldi tornano nelle casse. I contratti per gli assistenti sono di due tipi: quelli “accreditati” alla sede europea (massimo tre) sono a tutti gli effetti dipendenti dell’Ue; gli altri, i locali, hanno un rapporto diretto con l’europarlamentare, controllato da un terzo. L’indennità mensile da 6.200 euro si somma all’indennità spese generali pari a 4.200 euro circa, alla diaria giornaliera e rimborso spese viaggio.

Gli assistenti. Gli accreditati sono Orante Piccone, già assistente alla Camera, e l’avvocato Antonella Sciola. E poi dieci “locali”, non tutti sardi. Come Pippo Fallica, ex deputato ed ex fedelissimo di Gianfranco Miccicché, Angelo Lo Presti, Pietro Russo, Nella Busseti. In Sardegna lavorano Pierpaolo Cassoni, coordinatore Giovane Italia – movimento giovanile Fi, e Marco Selis responsabile comunicazione dei giovani del partito. E ancora: Massimo Moi, Alessio Cau e Celeste Zedda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share