Energia, tavolo Regione-Mise sulla metanizzazione dopo l’uscita dal Galsi

Al via oggi a Roma, al Ministero dello Sviluppo economico, il tavolo di confronto tra Regione Sardegna e il Governo sulla metanizzazione dell’Isola. L’accelerazione sul fronte dell’approvvigionamento energetico si è resa necessaria dopo l’uscita della Sfirs, la finanziaria regionale, dal Consorzio Galsi, che deve ancora stabilire l’avvio dei lavori per la condotta tra Algeria e Italia, passando appunto attraverso la Sardegna.

A rappresentare la Regione l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras. La Sardegna chiederà al Governo di poter avere il gas naturale alla stregua delle altre regioni italiane. Messo da parte, almeno per ora il Galsi, ora la Giunta guidata da Francesco Pigliaru, darà incarico ad un advisor per stabilire quale delle tecnologie sul mercato possa essere utilizzato per portare il metano nell’Isola: rigassificatore o ad esempio deposito per gas compresso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share