Dispersione scolastica, fondi in arrivo: nell’Isola sono 33 i Comuni beneficiari

Cinquanta milioni di euro in arrivo per le scuole di 292 aree del territorio nazionale per la lotta alla povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica. In Sardegna saranno disponibili per 33 Comuni, selezionati tra i beneficiari dei fondi del Pon (Programma operativo nazionale) Scuola 2014-2020.

Tutte le aree sono state individuate con un decreto interministeriale firmato dai titolari dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti, dell’Interno, Matteo Salvini, e della Giustizia, Alfonso Bonafede. I fondi serviranno per finanziare progetti didattici nelle scuole per contrastare la dispersione scolastica anche coinvolgendo enti, associazioni, strutture di promozione sociale e federazioni sportive.

In Sardegna sono stati selezionati 33 comuni che potranno beneficiare del contributo: Cagliari; Nuoro; Oristano; Sassari; Carbonia, Decimomannu, Dolianova, Guspini, Mandas, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Santadi, San Sperate, Sinnai e Uta in provincia di Cagliari; Gavoi, Jerzu, Macomer, Orgosolo e Torpè in provincia di Nuoro; San Vero Milis e Terralba in provincia di Oristano; Aggius, Monti, Olbia, Osilo, Ozieri, Palau, Perfugas, Porto Torres, Santa Teresa Gallura, Sorso e Tempio Pausania in provincia di Sassari.

Per il ministro Salvini le risorse serviranno a “combattere la dispersione scolastica, investire nei giovani e quindi nel nostro futuro”. “Non è più tollerabile esporre migliaia di ragazzi al rischio di essere arruolati dalla criminalità per mancanza di alternative e di cultura -commenta il vice premier -. Da ministro dell’Interno ho il dovere di reprime l’illegalità, ma sono orgoglioso di contribuire a questo progetto che investe in una sana e reale prevenzione”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share