Convegno da 73mila euro in resort a Porto Cervo: “Conto pagato da Regione con fondi sanità”

Un convegno di due giorni in un hotel di lusso a Porto Cervo dal conto salato: 73.200 euro. Lo denunciano i consiglieri regionali del M5s, Alessandro Solinas e Desirè Manca. “Non ci sarebbe nulla da obiettare se non si trattasse di due giornate pagate interamente dalla Regione Sardegna con i fondi destinati alla formazione in ambito sanitario”.

In un momento in cui la sanità sarda è allo stremo – osservano – “la Regione spende decine di migliaia di euro per un evento che sembra non inserirsi tra le categorie di spesa previste nell’ambito del Piano formativo aziendale dell’Ares”.

“Non è chiaro – entrano nei dettagli i consiglieri – in quale delle tipologie formative elencate dal Piano (La formazione residenziale interattiva e in videoconferenza sincrona (Res); La formazione sul campo (Fsc); La Formazione a distanza (Fad), si inserisce l’evento in questione, considerato che sembra trattarsi di un evento, a numero chiuso, non aperto né a medici né a sanitari ma solo ai dirigenti apicali e che ha tutte le sembianze di un convegno piuttosto che di un corso di formazione con conseguenti crediti formativi rilasciati ai partecipanti”.

“Come se non bastasse – aggiungono – il convegno “riservato” ad ospiti eccellenti in una location esclusiva, suona come uno schiaffo a tutti i pazienti sardi alle prese con liste di attesa infinite e a tutti i Comuni sardi privi di medici di base, in quanto il tema della discussione è proprio “Lo sviluppo delle cure primarie e dell’integrazione socio-sanitaria nelle aree interne e isole minori”.

I consiglieri hanno presentato un’interrogazione a Solinas e all’assessore alla Sanità per sapere quali siano i significativi benefici che tale tipologia di evento porterà ai partecipanti e se il convegno rientra nella fattispecie delle attività formative previste nell’ambito del Piano.

“Per l’evento – concludono i consiglieri – che si terrà il 20 e 21 ottobre prossimi è prevista la spesa nel dettaglio di 4mila euro di segreteria organizzativa; 27mila euro di logistica (comprensiva di viaggi, pernottamento e vitto); 12mila euro per l’esecuzione degli interventi formativi presso Cervo Hotel Costa Smeralda Resort; 4mila euro per la fornitura del materiale didattico (slide e atti congressuali); 8mila euro per l’esecuzione e correzione dei testi di verifica da mantenere agli atti per ottenere il certificato di partecipazione; 5mila euro per il rilascio della documentazione di avvenuta formazione in formato digitale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share